Ortles cevedale - traversata parziale delle 13 cime

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Date: 29 Luglio 2017 00:00 - 2 Agosto 2017 00:00

 

ORTLES CEVEDALE 28 LUGLIO -

Traversata parziale 13 Cime 1 AGOSTO

 

La traversata in quota delle cime che fanno da corona al ghiacciaio dei Forni, da Punta Tresero al monte Cevedale prende il nome di “Traversata delle 13 Cime” ed è una classica dell’alpinismo in quota. Si tratta di una gita di grande fascino e attrazione sia per il profilo paesaggistico che per i contenuti storici ed alpinistici del percorso. La traversata integrale si mantiene costantemente sopra i 3300 metri di quota e ha uno sviluppo di 17 Km. 

Proponiamo una variante che parte da circa metà percorso, e cioè dal Rifugio Vioz per terminare nella valle di Saent. Si toccheranno in serie le cime Vioz, Palon de la Mare, Rosole, Cevedale, Zufall e Cima Venezia.

La gita si rivolge ad escursionisti attrezzati e allenati, in grado di progredire con ritmo su creste di medio impegno.

 

Per favorire un migliore acclimatamento alla quota abbiamo deciso di anticipare la partenza di un giorno. Andremo a dormire già sopra i 2000 metri di quota.

 

 

Venerdì 28 Luglio

Partenza per la val di Sole. Lasciate le auto a Malè proseguiremo per Peio con i mezzi pubblici. 

Salita con impianto al Rifugio Doss dei Cembri m.2315 

Cena e pernottamento

 

Sabato 29 Luglio

Salita al Rifugio Mantova del Vioz mt.3535. 

Nel pomeriggio salita a cima Vioz m.3645 e Punta Linke m.3632 , visita del sito e gallerie e rientro al Rif. Vioz.

Dislivello  + 1300, ore 4,30, diff. EE. Cena e pernottamento.

Punta Linke nella Prima Guerra fu un centro nevralgico nel settore Ortles-Cevedale. Era dotata di un doppio impianto teleferico. Il vicino rifugio Vioz era allora sede del comando di settore.

A Punta Linke il ghiaccio ha conservato buona parte del sistema di apprestamenti realizzati durante la Prima guerra mondiale dall'esercito austro-ungarico. Il sito è stato restaurato negli anni scorsi ed è visitabile.

 

Domenica 30 Luglio

Traversata di 5 delle 13 Cime, dal monte Vioz fino alla punta Zufall del Cevedale. Discesa al passo della Forcola e al Rifugio Larcher al Cevedale mt.2608.

La classica tra le classiche, una tra le più belle escursioni del Gruppo Ortles-Cevedale, tracciata sulla cresta che divide la zona lombarda da quella trentina, teatro della grande guerra, affacciata sul bacino glaciale più esteso d’Italia, il ghiacciaio dei Forni.

Partendo dal rifugio Vioz si sale al monte Vioz (3.645 m) seguendo il semplice sentiero. Di seguito attraversando il ghiacciaio in cresta si giunge al passo della Vedretta Rossa (3405 m).

Da qui si prosegue in cresta rocciosa fino al Palon della Mare (3703 m), l’imponente cima da dove è possibile osservare tutto l’itinerario della traversata, arrivando al bivacco Rosole (3470 m) e alla cima Cevedale (3769 m). Si prosegue in cresta fino alla Zufallspitze (3757 m) per poi discendere in cresta o per canali (a seconda delle condizioni di innevamento) al rifugio Cevedale.

Dislivelli + 850  - 1600, ore 8/10, PD+

 

Lunedì 31 Luglio

Dal Rif. Larcher si sale alla vedretta del Careser e alla cima Venezia mt.3386. La salita a cima Venezia è facoltativa. Attraverso la Bocca di Saent si scende al Rif. Dorigoni mt.2437.

Con salita alla Cima Venezia: Dislivelli + 800  - 970, ore 6, PD

Senza salita alla cima Venezia: Dislivelli + 550  - 700, ore 5, F

 

 

Martedì 1 Agosto

Salita facoltativa alla Cima Sternai m.3444 

La Cima Sternai è la più elevata della Val Saent e fa da spartiacque tra quest'ultima e la Val d'Ultimo. L'ascensione richiede un certo allenamento ma i panorami che offre la vetta sono davvero suggestivi. Dal Rifugio Dorigoni si segue il sentiero che porta al primo laghetto Sternai (2596 m). Attraversato l'emissario, si seguono gli ometti di pietra che indicano il percorso dei Laghi Sternai. Superati alcuni pendii erbosi si gira a destra appena sopra le cascate e sempre seguendo gli ometti si raggiunge l'inizio della Vedretta di Sternai che si risale in diagonale fino alla bocchetta a quota 3114 m. Da qui si continua sempre sul filo della cresta aggirando a sx l'evidente diedro nero alla base della piramide sommitale. Il tratto finale, attrezzato con fittoni per l'assicurazione, presenta brevi passaggi su roccia di 2° UIAA.

Dislivello +/- 900 , ore 4/5 A+R, PD+

Dal rifugio si scende poi tutta la valle di Saent fino al paese di Rabbi Fonti.

Dislivello – 1300, ore 3, E

Recupero delle auto e rientro a Carrara.

 

Necessaria attrezzatura completa da ghiacciaio

 

Costo: Soci: Euro 220,00 escluso le spese di viaggio. Soci giovani Euro 150,00

Spese di viaggio: Euro 35,00 a testa considerando un’auto occupata da 4 persone, Euro 47,00 considerando un’auto occupata da 3 persone.

Nel costo è compreso:

  • 4 mezze pensioni nei rifugi
  • Ovovia e seggiovia Pejo – Doss dei Cembri
  • Trasporto pubblico Malè – Pejo
  • Trasporto pubblico Rabbi – Malè
  • Ingresso al sito di Punta Linke

 

 

Direzione di gita: Fabrizio Molignoni

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 3483935195

 

Iscrizioni aperte, Caparra 50 euro

 

Riunione pre-gita : Martedì 25 Luglio ore 21 in sede CAI

 

 

 

Altre date


  • Da 29 Luglio 2017 00:00 a 2 Agosto 2017 00:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti