• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Dolomiti di sesto

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
2
Data: 29 Agosto 2017 00:00

 

 

 

Gita sezionale Dolomiti di Sesto

30 Agosto – 3 Settembre 2017

 

 

Presentazione

 

Nel Centenario della Grande Guerra la sezione di Carrara del Club Alpino Italiano ha inteso rendere omaggio a questo importante anniversario storico organizzando due gite particolarmente significative nei luoghi teatro degli scontri bellici in montagna.

Oltre quindi alla gita su neve di fine Luglio alle Tredici Cime nel gruppo Ortles Cevedale, la proposta di fine Agosto in Dolomiti ha individuato il settore delle Dolomiti di Sesto, così ricco di storia per la nostra patria e per i nostri Alpini.

Le Dolomiti di Sesto sono un settore delle Dolomiti situato tra la Provincia di Belluno e la Provincia autonoma di Bolzano.

Prendono il nome dal paese di Sesto, situato poco a nord-est del gruppo.

La vetta più elevata è la Punta dei Tre Scarperi (m 3.152).

Comprendono un territorio piuttosto vasto, delimitato a grandi linee dalla bassa Val Pòpena e dalla Val di Landro, dalla Val Pusteria, dal Passo di Monte Croce di Comelico al confine con l'Austria, dalla Val Padola, dalla valle del Piave e dalla Val d'Ansiei. Nel loro interno si snoda la famosa Strada degli Alpini.

Sono situate in parte all'interno del Parco naturale Tre Cime, istituito nel 1982.

Il parco si estende su una superficie di 11.615 ettari e comprende parte dei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido.

Si trova nel settore nord-est delle Dolomiti (comprende la parte altoatesina delle Dolomiti di Sesto) ed è limitato a nord dalla val Pusteria, ad est dalla val di Sesto (e dal parco naturale Fanes - Sennes e Braies), a sud dal confine provinciale con Belluno e ad ovest dalla val di Landro.

Il parco è rinomato in quanto al suo interno si trovano molte famose cime dolomitiche, tra cui spiccano le famosissime Tre Cime di Lavaredo.

Altre cime importanti sono la già citata Punta dei Tre Scarperi (m 3.152), il monte Popera (m 3.046), la Croda dei Baranci (m 2.922), la Croda Rossa di Sesto (m. 2.936), il monte Paterno (m 2.744), la cima Una (m 2.698), la cima Undici (m 3.092) e la cima Dodici (m 3.094).
Queste ultime fanno parte della cosiddetta meridiana di Sesto.

La gita viene fatta mettendo insieme soci adulti e ragazzi dell'Alpinismo Giovanile perché gli uni completino gli altri secondo il valore montano della condivisione. Le escursioni, esclusa quella del primo giorno che prevede un'uscita unica, offrono una A, una B, ed una C per gli adulti e per i ragazzi insieme, in modo che ognuno dei partecipanti possa scegliere giorno per giorno l’impegno che preferisce.

 

 

 

Programma e informazioni

 

La gita sarà effettuata mezzo bus. Il bus rimarrà a nostra disposizione per tutti e 5 i giorni. I pernottamenti saranno in Hotel 3 Stelle (Mercoledì 30 Hotel Croda Rossa in Dobbiaco loc. Carbonin, gli altri tre giorni presso il Grand Hotel Centro Vacanze di Dobbiaco)

 

Mercoledì 30 Agosto: partenza da Carrara ore 7

Sosta per il pranzo alle gole di Bletterbach, Patrimonio mondiale dell’Unesco: visita del Canyon. Pareti rocciose, cascate scroscianti, colori affascinanti, piante fossilizzate, orme di sauri e tracce di minerali rendono indimenticabile una gita nel GEOPARCO Bletterbach.

Durante l’escursione saremo informati sulle particolarità geologiche e sui reperti fossili della gola attraverso le diverse tavole poste lungo il sentiero.

Prosecuzione del viaggio per la Val Pusteria, arrivo a Dobbiaco loc. Carbonin e sistemazione presso l’Hotel Croda Rossa. Cena e pernottamento.

 

Giovedì 31 Agosto

Monte Paterno   m 2746

La Comitiva A sale in vetta, diff. EEA, attraverso le ferrate “delle Forcelle” e “De Luca-Innerkofler”, mentre la B ne compie il periplo, di livello E.

Entrambe le Comitive partono dal Rifugio Auronzo (m 2320) in direzione del Rifugio Pian di Cengia, dove si separano per raggiungere comunque il Rifugio Locatelli: la A per la vetta attraverso le due ferrate, la B continuando il sentiero escursionistico. Il rientro all’Auronzo verrà poi compiuto insieme girando intorno alle “Tre Cime” attraverso la Forcella Col di Mezzo.

Per la A previste ore 6,30; per la B ore 4,30

La differenza di tempo è colmabile con la consigliatissima visita delle gallerie che la B può fare andando in contro alla A dal Rifugio Locatelli.

Dislivelli moderati: circa 600 metri per la Comitiva A, e 500 per la B

 

Venerdì 1 Settembre

Croda Rossa di Sesto   m 2936

Partenza per entrambe le comitive dalla stazione a monte (m 1914) della Cabinovia Prati di Croda Rossa.

La Comitiva A raggiunge la vetta con diff. EEA salendo per i “Costoni” e scendendo per il “Castelliere” (durata ore 6, dislivello 1000 metri).

La Comitiva B sale e scende per la via normale, diff. EE, fino al Wurzbach ed alla Forcella di Croda Rossa (durata ore 5,30 , dislivello di m 1000).

Comitiva C : non sale alla vetta ma effettua a piedi la discesa al Piano Fiscalino con il sentiero 124 che porta ai Prati di Croda Rossa, e poi 122 passando per il Rifugio Fondovalle, diff. E (durata 2/3 ore, dislivello in discesa 500 metri).

 

 

Sabato 2 Settembre

Val Fiscalina

Comitiva A:  Ferrata “Strada degli Alpini” durata ore 8, dislivello di m 1.300, diff. EEA

Comitiva B:  Anello delle Forcelle durata ore 6,30 con dislivello complessivo m 1.200, diff. EE/EEA.

Comitiva C: raggiunge il Rifugio Comici per poi rientrare a Campo Fiscalino, durata ore 5, dislivello m. 780 , diff. E

Partenza per tutti da Campo Fiscalino (m 1453) ed insieme fino al Rifugio Comici m. 2232, da dove la B compie un anello attraverso il Rifugio Pian di Cengia, il Passo di Collerena per un facile sentiero di cresta “attrezzato” lungo trincee (alternativa più bassa) e la Forcella Croda dei Toni.

 

 

Domenica 3 Settembre

Soci adulti: Escursione nella sola mattinata al meraviglioso Lago di Braies

Alpinismo Giovanile: Attività ludica a sorpresa

Pranzo collettivo in albergo e nel pomeriggio viaggio di rientro per Carrara.

 

 

Quote

  • Soci adulti Euro 350,00
  • Soci giovani Euro 250,00
  • Soci giovani accompagnati da almeno 1 genitore partecipante Euro 200,00
  • Non soci Euro 385,00 (comprensivo di Assicurazione CAI)
  • Supplemento camera singola Euro 70,00

 

La quota comprende:

  • Viaggio A+R mezzo bus
  • Tutti i trasferimenti giornalieri alle località delle escursioni, compreso il pedaggio per accedere al Rifugio Auronzo
  • La Cabinovia Prati di Croda Rossa
  • L’ingresso e visita al Canyon di Bletterbach
  • Il parcheggio a pagamento al lago di Braies
  • L’attività ludica per i ragazzi
  • La mezza pensione negli Hotel (in camera doppia per i soci adulti, in camere multiple per i soci giovani), comprese bevande ai pasti (1/2 l. acqua e ¼ l. vino)
  • Assistenza durante il soggiorno
  • Assicurazione medico/ bagagli
  • Assicurazioni CAI infortuni e responsabilità civile
  • Utilizzo materiale CAI se occorrente

 

Attrezzatura:

Per la Comitiva A casco e set da ferrata obbligatori

Per la Comitiva B casco e set da ferrata facoltativi

 

Direttori di escursione:

Domenico Pini, Alessandro Vignoli, Fabrizio Molignoni, Andrea Maccari, Daniela Galimberti, Giancarlo Giavarini, Andrea Piccini

 

Iscrizioni:

Non inseriamo un termine perentorio per accettare le iscrizioni, ma ci affidiamo al buonsenso di ognuno nel considerare gli aspetti organizzativi di tutta la logistica. Pertanto sono gradite iscrizioni in tempi ragionevolmente rapidi.  

Le iscrizioni saranno accettate, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con versamento di caparra pari a 50,00 euro e potranno essere effettuate in sede CAI Carrara oppure presso il negozio di abbigliamento Damyl di Daniela Galimberti, Marina di Carrara via Alfio Maggiani ang. Via Rinchiosa.

 

 

Riunione pre-gita : Lunedì 10 Luglio ore 21 in sede

 

 

Altre date


  • 29 Agosto 2017 00:00

 

Lista Partecipanti

gianlucagianluca (2)
 

Calendario Generale CAI CARRARA

Prenota Rifugio Garnerone

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.