• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Calendario Generale CAI Carrara

(Rinviata) aguille du rochefort (mt. 4001)

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Date: 8 Luglio 2023 00:00 - 10 Luglio 2023 00:00

Purtroppo un piccolo incidente di montagna ad uno degli accompagnatori impone un rinvio dell'attività.

Salire all’Aguilledu Rochefort significa praticare alpinismo in quello che è il Gruppo del Monte Bianco, ovvero il massiccio che è teatro di alcune tra le più grandi imprese alpinistiche del passato e del presente. Il panorama di cui si può godere è unico nel suo genere, pareti rocciose si alternano a scenari glaciali di rara bellezza. Si godrà di viste  impagabili sul Monte Bianco, sull’Aguille Noire, sull’Aguille Blanche, sui satelliti del Mont Blanc duTacul Grand Capucin, Petite Capucine, Pic  Adolph Rey, Piramid duTacul, Pointe Lachenal, sul Monta Blanc duTacul stesso, sul Dente del Gigante, su tutta la Vallee Blanche fino al Petit Dru e GrandDru.

 

1° Giorno : salita al Rifugio Torino (3375 mt)

partenza da Carrara con mezzi propri (parcheggio Esselunga), si arriva a  Courmayeur e da li tramite funivia (Skyway Mont Blanc) si raggiunge Punta Helbronner e si scende al Rifugio Torino, dove si alloggerà per due notti. Nel pomeriggio dedicheremo qualche ora ad un ripasso sulla progressione su ghiacciaio.

2° Giorno : Traversata Vallee Blanche da Rifugio Torino (3375 mt) all’Aguille du Midi (3842 mt).

Partenza dal Rifugio Torino, si traversa al col Flambeau e di qui si scende dritti verso la zona dei seracchi. A sinistrasaranno visibili le tracce che portano alla Tour Ronde o al GrandCapucin.Si attraversa la  spettacolare zona dei seracchi , con vista sui “satelliti del Tacul” , e passata la PiramidduTaculsi inizierà la lenta e costante risalita chi in circa due ore porta all’Aiguille du Midi.

La traversata è di modeste difficoltà tecniche ma estremamente appagante per i panorami che offre. Il rientro si effettuerà utilizzando la funivia (ovetti) che dall’Aguilledu Midi raggiunge Punta Helbronner.

Dislivello complessivo circa 800 mt. Difficoltà F

3° Giorno : salita all’Aguilledu Rochefort (4001 mt)

Partenza dal Rifugio Torino, si traversa al Colle del Gigante 3360m e si comincia a scendere di 100 metri verso la Vallée Blanche. Ci si dirige verso destra, in direzione della bastionata del Dente del Gigante. Risalito il ghiacciaio seguendo le tracce si punta ad un canalino sulla sinistra. Lo si risale stando sulle sinistra se le rocce sono pulite. Giunti ad un colle a destra di un evidente gendarme giallo si piega a destra risalendo i detriti con neve. Si seguono ometti e tracce, alcuni passaggi di III, si giunge alla "gengiva" alla base del Dente del Gigante, all'inizio della cresta di Rochefort . La cresta si percorre stando a destra o sinistra del filo in base alle cornici. Si supera una evidente elevazione (3933m). Oltre questa punta ci si cala lungo un pendio (35m circa), molto esposto, spesso ghiacciato (spuntone, cordini con maglia rapida e chiodo). Si scavalca ancora qualche elevazione rocciosa e si giunge alla base dell'Aiguille. Si affronta il muro roccioso inizialmente diretti, prendendo poi un canale inclinato verso destra: tre soste presenti, roccia molto rotta (difficoltà max III). Per il ritorno si percorre il medesimo itinerario, effettuando inizialmente 2 calate in doppia. Si tornerà quindi al Rifugio Torino e da li a Punta Helbronner da dove si scenderà a Courmayeur utilizzando la Funivia.

Dislivello complessivo circa 800 mt. Difficoltà AD

DIFFICOLTA’ : l’uscita è riservata a soci allenati, con esperienza nella progressione con ramponi e piccozza e con esperienza in arrampicata su roccia fino al III° grado.

DIREZIONE GITA : Massimo Giananti – Paolo Tonarelli

AVVERTENZE : sono previsti un massimo di 15 iscritti oltre agli accompagnatori. I direttori della gita si riservano la facoltà di attuare una selezione degli iscritti. Sarà inoltre facoltà dei direttori della gita : modificare il programma in funzione delle condizioni metereologiche e della condizione della montagna nonchè utilizzare il 1° e 2° giorno per valutare l’idoneità o meno dei partecipanti alla salita dell’ultimo giorno. Saranno necessari oltre a ramponi e piccozza anche imbrago, casco, moschettoni e cordini (come meglio verrà precisato ai partecipanti).

Apertura iscrizioni : 3 Aprile 2023 , caparra € 150

 

 

Altre date


  • Da 8 Luglio 2023 00:00 a 10 Luglio 2023 00:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Prossimi appuntamenti

30
Mar
Recuperiamo l'attività rinviata per le previsioni di maltempo il 3 marzo. Riservata a neofiti e juniores. Visto l’interesse

05
Apr
  Riprendiamo anche quest'anno gli incontri organizzati dal CAI Carrara sui principali temi della montagna.  Presentazione del libro “APUANE – LE ALPI SUL MARE”, che contiene

07
Apr
S.Stefano D’Aveto, ferrata Adolfo Ferrari classificata F. Cresta che tra gendarmi e balze sale in vetta

07
Apr
La Comunione dei Beni di Vinca, con atto notarile del 2 giugno 1884, accordò lo sfruttamento degli agri

07
Apr
DOMENICA 7 APRILE 2024 Partenza ore 8:00 da Piazza Aranci a Massa Arrivo nel pomeriggio dalle 17:00 in poi a Sorgnano  

10
Apr
Il primo compito della Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) del Cai è senza dubbio quello di 

14
Apr
L’escursione in oggetto è tra le più belle del levante Ligure- Si parte dal centro di Levanto e si

14
Apr
Cresta Nord (com. A) via normale (com. B)   Arrivati alla località Piglionico, si inizia subito a salire il facile

19
Apr
Anche quest'anno proponiamo gli incontri organizzati dal CAI Carrara sui principali temi della montagna.  Non crediate che vette aguzze e grotte profonde siano

21
Apr
Assieme al gruppo Juniores Classica via ferrata apuana, in ambiente severo e grandioso. Da Ugliancaldo, si prende la

21
Apr
La costa tra Follonica e Punta Ala si presenta all’escursionista intatta nella sua smagliante bellezza

28
Apr
(CAI Fivizzano e CAI Carrara) Il monte Braiola domina sul versante lunigianese sia la valle Cravarla, da cui nasce

Calendario Generale CAI CARRARA

Prenota Rifugio Garnerone

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.