• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Calendario Generale CAI Carrara

Monte fiocca

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 28 Aprile 2019 07:30 - 18:30

ESCURSIONISMO

(Sezione di Carrara-Sezione di Sarzana)

 

Il monte Fiocca è una tozza montagna formata da rocce scistose e ricoperte da prati che si eleva a 1711 metri. Non è un monte appariscente e non è molto frequentato ma la sua vetta è molto panoramica sia su Arni che su Vagli e sulle Apuane settentrionali e centrali.  Il percorso inizia da Arni, un paese che nacque agli inizi del 1800 da preesistenti abitazioni di pastori che nel 1822 costruirono l’oratorio di S. Agostino. La prima cava di marmo fu aperta nel 1849 da Saucholle Henraux, trasformando radicalmente l'aspetto della valle con l'ampliamento dei successivi giacimenti marmiferi. L'itinerario attraversa anche il bosco del Fatonero, una fitta faggeta che da lontano appare come una macchia verde-nera e che nella fantasia popolare era abitata da folletti e da spiriti della foresta. Dal parcheggio di Arni seguiamo il sentiero 31 per raggiungere il rifugio Puliti. Lo oltrepassiamo e prendiamo il sentiero 155 che risale il canalone e raggiunge la cresta dello Schienale dell'Asino. La seguiamo senza difficoltà e arriviamo a recuperare il sentiero 150, proveniente dal Passo del Vestito. Il crinale si impenna fino a congiungersi alla ripida cresta sud del Macina che aggiriamo verso destra per poi scavalcare la cresta est dove si trova il bivio che permette di salire seguendo le tracce blu la vetta del Macina (circa 20' per canale misto terra-roccia, poco meno per la successiva discesa). Proseguendo verso il Passo Sella attraversiamo la marmifera per raggiungere i prati del Passo, ampio valico di origine glaciale. Per un breve tratto seguiamo il sentiero 144 poi attacchiamo la cresta nord-ovest del Fiocca. Il grosso del percorso si articola su superficie erbosa su cui peraltro sono ben visibili delle comode tracce; non mancano però alcuni tratti rocciosi da superare talvolta con l'ausilio delle mani. Il panorama della vetta ci mostra in primo piano il Sumbra e sullo sfondo il gruppo delle Panie. Seguendo la cresta est ci riportiamo sul sentiero 144 raggiungendo il Passo Fiocca. Procediamo scendendo le placche marmoree per raggiungere la Foce del “Contapecore” che separa il fosso dell'Anguillaja, noto per formare nella sua parte bassa le tipiche Marmitte dei Giganti. Entriamo nel bosco del Fatonero arrivando a imboccare una delle creste rocciose che si dipanano dal Fiocca. Seguendo questo crinale scendiamo fino a incontrare la vegetazione e quindi la strada che ci riporta al parcheggio.

ITINERARIO: Arni (916m) - Rifugio Puliti (1013m) - Passo Sella (1500m) - Monte Fiocca (1711m) - Passo Fiocca (1550m) - bosco del Fatonero - Arni (916m)

DIFFICOLTÀ: E

DISLIVELLO:  +800 m. -800 m.

TEMPI: Ore di cammino: h 6

DIRETTORI DI ESCURSIONE: M. Pucci 3701018097

REFERENTE CAI CARRARA: A. Manapace - A. Dazzi

ORARIO DI PARTENZA: Esselunga Avenza h 8.00

ATTENZIONE, RICORDIAMO A TUTTI CHE DA QUEST'ANNO LE ISCRIZIONI A TUTTE LE ESCURSIONI VERRANNO CHIUSE IL GIOVEDÌ SERA 

 

 

Altre date


  • 28 Aprile 2019 07:30 - 18:30

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Prossimi appuntamenti

26
Mag
Al Grande trekking parteciperà anche l’Alpinismo Giovanile.  Le prime fasce di età partiranno da

01
Giu
(Sezione di Carrara-Sezione di Sarzana)   1°  Giorno:     Ferrata del Rouas a Bardonecchia Livello di

02
Giu
È ormai consuetudine per il nostro gruppo, all’avvicinarsi della stagione estiva, di proporre un’uscita

09
Giu
(Sezione di Carrara-Sezione di Sarzana)   Una caratteristica gita nel panorama apuano. È la prima volta che la Sezione

09
Giu
Il programma sarà reso noto con largo anticipo sul sito www.cai carrara.it e sulla rete social.  

09
Giu
Il nostro itinerario parte da Salivoli, dal parcheggio cala Moresca, dove c’e’ uno degli ingressi alla

15
Giu
Notte in tenda ai Prati di Logarghena DIRETTORI DI ESCURSIONE: A. Maccari- M. Tommasini   ATTENZIONE, RICORDIAMO A TUTTI CHE DA

Calendario Generale CAI CARRARA

Prenota Rifugio Garnerone

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.