Alpi apuane alpinistica: cresta dei trasandini

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 6 Ottobre 2019 06:30

INDICATA IN PROGRAMMA PER IL 15 SETTEMBRE E SPOSTATA AL 6 OTTOBRE

Max 25 persone con priorità ai soci della Sezione di Carrara

Erano gli inizi degli anni Novanta quando la Sezione di Carrara propose questa salita alpinistica. La persona a cui venne dato l’incarico di accompagnare il gruppo fu Renzo Gemigniani. La mattina della salita purtroppo ci fu un forte temporale per cui l’escursione fu annullata. A distanza di tanti anni la Sezioni ripropone il medesimo itinerario.

Dalla località Biforco si sale in direzione del Canal Fondone e dopo aver abbandonato il sentiero CAI N° 168 in località Case Cormeneto, si  continua a salire su erto pendio tra contrafforti rocciosi all’interno dei quali va cercata la via più ovvia di salita. Solo più avanti il crinale si mostra più definito e lineare all’escursionista, con passaggi fino al III grado. Raggiunta punta Questa  si inizia a scendere seguendo fugaci tracce di sentiero che vanno in direzione della foce Rasori. Da qui, percorrendo il sentiero che si sviluppa all’interno del canal Fondone, si torna a Biforco.

 

ITINERARIO: Biforco  370 m-punta Questa 1525 Biforco

DISLIVELLI: +1255 m -1255 m

TEMPI: 8 ore

DIFFICOLTÀ: PD. Passaggi di II  grado. Sono obbligatori: imbrago, casco, discensore, un cordino da 6 mm. per nodo Prusik e due moschettoni a ghiera, lampada frontale 

DIRETTORI DI ESCURSIONE: P. Tonarelli - M. Giananti

ORARIO DI PARTENZA: Esselunga Avenza h 7.00

ATTENZIONE, RICORDIAMO A TUTTI CHE DA QUEST'ANNO LE ISCRIZIONI A TUTTE LE ESCURSIONI VERRANNO CHIUSE IL GIOVEDÌ SERA 

 

 

Altre date


  • 6 Ottobre 2019 06:30

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti