• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Calendario Generale CAI Carrara

Sospesa gruppo giovanile sci di fondo

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Date: 6 Marzo 2020 14:30 - 8 Marzo 2020 20:00

SOSPESA

Già prevista nel programma gite per le date 29 febbraio e 1 Marzo, è stata modificata nella data e nella durata, passando da 2 a 3 giorni e alle nuove date del 6,7 e 8 Marzo.

Cogne e Valnontey, sci di fondo, neve e divertimento

Caratteristica località montana nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Cogne sorge a 1534 metri di altitudine al limitar del Prato di Sant'Orso ed è circondata dal Massiccio del Gran Paradiso, la cui vetta (4061 mt) è l'unico quattromila interamente italiano.

Paesaggi silenziosi ammantati di neve, boschi, torrenti e ponticelli, scorci di panorami mozzafiato e, spesso, la possibilità di avvistare un camoscio o una piccola volpe. Lo sci di fondo è una disciplina che fa bene al corpo e all’anima e Cogne, considerata la regina dello sci nordico tra le località italiane, con 80 chilometri di piste e 12 anelli, è la destinazione perfetta per praticare questo sport, da principianti o da esperti: difatti la varietà delle piste e le diverse lunghezze dei tracciati possono soddisfare qualsiasi livello tecnico.  Cogne offre un comprensorio ricco di percorsi e di un tracciato omologato per ospitare gare di Coppa del mondo, che quest’anno saranno il 16 di febbraio.   Inoltre, le frazioni di Lillaz, Valnontey ed Epinel sono collegate tra loro dalla leggendaria pista della Marciagranparadiso (45 Km), che offre, per i più esperti, itinerari tecnici e impegnativi. A completare l'offerta anche uno stadio del fondo e una pista da gimkana usufruibile dai ragazzi degli sci club e dai maestri della scuola sci.

 

Programma:

Venerdì 6 Marzo: Ritrovo ore 14,30 Carrara Parcheggio Slunga lato monte. Partenza con mezzi propri degli accompagnatori. Arrivo previsto a Cogne nella prima serata. Sistemazione presso l’ostello La Mine: la struttura è un ex dormitorio per gli operai della miniera di Cogne, completamente ristrutturato.

Sabato 7 e Domenica 8 Marzo: Giornate dedicate allo sci di fondo. I ragazzi verranno divisi in due gruppi, neofiti e già sperimentati. Avremo anche modo di effettuare una o più esercitazioni a squadre di ricerca sepolto in valanga, con uso di Artva, pala e sonda, e simulazione di ritrovamento. Rientro a Carrara in serata.

Attrezzatura: Zaino, abbigliamento invernale, pantaloni impermeabili, guanti e cappello, crema protettiva e occhiali da sole, pedule invernali, abbigliamento caldo a strati, giacca a vento, utili calzettoni di ricambio. Per l’ostello utile una tuta che faccia anche da pigiama, pantofole, toilette personale, asciugamano. Bottiglietta d’acqua o borraccia o piccolo thermos.

Consigli: Non è necessario uno zaino molto capiente. Utilizzate le tasche dello zaino per le cose piccole: occhiali, crema da sole, stick per le labbra, ecc.

Costo: Euro 175,00           Caparra Euro 50,00 (facoltativa)

Il costo comprende:

  • Viaggio A+R
  • Ingresso alle Piste da fondo
  • Noleggio attrezzatura sci nordico, scarpe, sci e racchette
  • Pensione completa
  • Attività come sopra descritte

Iscrizioni : la gita è aperta ad un numero massimo di 20 ragazzi. Pertanto si farà riferimento all’ordine di iscrizione. L’iscrizione deve essere fatta a questa mail. Oltre i 20 ragazzi iscritti si aprirà una lista di attesa.

Mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni potete rivolgervi agli accompagnatori

Fabrizio Molignoni 3483935195       Andrea Maccari 3288169280

 

 

Altre date


  • Da 6 Marzo 2020 14:30 a 8 Marzo 2020 20:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Prossimi appuntamenti

05
Apr
CAI Carrara e CAI Sarzana Questa attraversata, quasi interamente lungo il crinale appenninico spartiacque GEA, fa

13
Apr
Dopo alcuni anni torneremo al Santuario della Madonna della Guardia a Genova, percorreremo però un nuovo

18
Apr
Sabato partenza nel pomeriggio in auto per Campocecina, si sale al Rifugio Città di Carrara, dove si cena

19
Apr
Il sentiero storico che percorreremo è, in realtà, uno dei Sentieri della Libertà, dove transitava chi

25
Apr
Gita abbastanza facile anche se lunga (unico tratto in cui fare attenzione è la parte finale della salita

Calendario Generale CAI CARRARA

Prenota Rifugio Garnerone

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.