• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Calendario Generale CAI Carrara

Gruppo escursionisti alpi apuane sentiero della libertà

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 19 Aprile 2020 07:30 - 18:30

Il sentiero storico che percorreremo è, in realtà, uno dei Sentieri della Libertà, dove transitava chi desiderava passare il fronte sotto la guida dei partigiani e dei montanari locali durante la Seconda Guerra mondiale negli anni 1944-’45. Al Passo del Pitone sotto il monte Focoraccia sono presenti una lapide e una croce di marmo in memoria di Andrea Marchini (medaglia d’oro al valor militare) e di Giuseppe Antolini morti a causa di una mina nel tentativo di passare il fronte. Infatti, questo era uno dei passi principali che permetteva di passare il fronte andando da Antona ad Azzano. Il fronte si fermò per diverso tempo sulla linea gotica: Antona, la zona di Massa, Montignoso e Carrara erano sotto i tedeschi, RSI e fascisti loro alleati, mentre Azzano era già resa libera dalle truppe di liberazione. L'inizio dell'escursione è da Campareccia, dove è collocata la statua del Papa Giovanni XXIII : da qui si scende sotto strada ad imboccare il vecchio sentiero 88 che va a tagliare il primo tornante della strada che sale al Pian della Fioba per poi portarsi ad aggirare lo sperone di Porneta. Oltre il sentiero diviene disagevole, su tracce si superano alcuni canali e tramite traversi e pendii ripidi e scoscesi si arriva al Passo del Pitone. Affacciati sulla valle del Serra, tramite terreno un po’ scomodo e ripido si traversano alcuni canali per innestarci nel sent. 32, già Strada Fanfani per poi raggiungere La Polla e Azzano dove terminano il Sentiero della Libertà e la nostra escursione.

Molti punti del percorso sono su tracce di sentiero non sempre agevoli ed è quindi richiesta attenzione in diversi punti.

ITIENRARIO: Campareccia (Antona) m.623 - Porneta – Passo del Pitone m.1088 –Valle del Serra, innesto sent.32 m. - La Polla – Azzano m. 440.

DISLIVELLO: +465 -648

DIFFICOLTÀ: EE

TEMPI: h 6.00

ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONE: F. Molignoni – A. Vignoli – A. Ferretti

PARTENZA: Esselunga Avenza h 7.30

ATTENZIONE, RICORDIAMO A TUTTI CHE LE ISCRIZIONI ALLE ESCURSIONI CHE PREVEDONO IL PULLMAN VERRANNO CHIUSE IL GIOVEDÌ SERA 

 

 

Altre date


  • 19 Aprile 2020 07:30 - 18:30

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Prossimi appuntamenti

07
Giu
Il GT 7 si rinnova con una partenza e un arrivo ancora più suggestivi. Anche il GT Bike sarà tutto da

13
Giu
Due giorni ricchi di emozioni e condivisione per i ragazzi della Toscana ed Emilia Romagna. Bellissima

14
Giu
Escursione che ripercorre un tratto del cammino fatto dai pellegrini per andare a venerare il Volto Santo

21
Giu
La giornata di oggi sarà dedicata ad un evento naturale particolare , il Solstizio d’Estate,

Calendario Generale CAI CARRARA

Prenota Rifugio Garnerone

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.