Annullata per restrizioni covid monte tambura versante nord (carcaraia)

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
2
Data: 28 Febbraio 2021 07:00 - 18:30

ANNULLATA PER RESTRIZIONI COVID

in sostituzione "Nei dintorni meno conosciuti di Campocecina"

riproponiamo il recupero dell'escursione già a calendario per il giorno 31 gennaio 2021;

EE in ambiente innevato, riservata a Soci con esperienza su neve e pratica dell’uso di ramponi e piccozza.

 

Dal bivio della via marmifera dell’Acqua Bianca parte il nostro itinerario che in inverno solitamente si presenta innevato, inoltrandosi all’interno dei bacini estrattivi della Garfagnana, fino ad arrivare nel piazzale di una cava. Da qui si inizia a salire un lungo e a tratti erto pendio all’interno di una faggeta, fino a incontrare tracce di sentiero che provengono dal passo Tombaccia. Ancora qualche tratto ripido e si arriva su terreno aperto dominato da doline e dune, che rendono il paesaggio veramente unico nel contesto apuano. Siamo alla vista della Carcaraia, ampia zona carsica dove precipitano i pozzi più profondi delle Apuane. Qui il panorama si fa imponente e a dominare la scena sono i monti Roccandagia, Tambura, Cavallo e Pisanino. Inoltrandoci in questo terreno  carsico iniziamo a salire in direzione della vetta superando con un continuo saliscendi dune e doline fino a salire l’ultimo tratto di cresta prima di arrivare in vetta della Tambura.  Da qui, percorrendo la  cresta nord-ovest, si arriva al passo della Focolaccia e proseguendo lungo la via di arroccamento si torna al bivio della marmifera dove si chiude l’anello. Il tratto di via che corre parallela al monte Cavallo secondo l’innevamento viene completamente coperta, formando uno scivolo che va affrontato con prudenza.

 

ATTREZZATURA: ramponi, piccozza, esperienza su neve

ITINERARIO: Fosso Acqua Bianca- Carcaraia- M. Tambura (m.1890)- Passo Focolaccia(m.1640)- fosso Acqua Bianca

DISLIVELLO: salita e discesa m. 1100 circa

DIFFICOLTÀ: EEA

TEMPI: 5.30-6.00 ORE

ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO: A. Ferretti, A.Piccini, A. Solieri

APPUNTAMENTO: Esselunga Avenza h. 07,00;  i partecipanti dovranno raggiungere autonomamente il punto di partenza dell'escursione

 

L’escursione si svolgerà solo se le disposizioni ministeriali e regionali in vigore in tale data lo consentiranno. E’ opportuno sincerarsene telefonando agli accompagnatori o in Sezione al n 0585776782.

Viste le precauzioni necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è fatto obbligo avere in  dotazione la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione. Per poter partecipare occorre inoltre scaricare il modulo di autodichiarazione, compilarlo e firmarlo in entrambi i settori e consegnarlo al momento della partenza.

 

Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 dei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.
 
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.



La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione 

 

 

Altre date


  • 28 Febbraio 2021 07:00 - 18:30

 

Lista Partecipanti

Cattani PaoloCattani Paolo (2)