• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Calendario Generale CAI Carrara

Monti sibillini

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Date: 1 Luglio 2021 06:30 - 4 Luglio 2021 19:30

Vette aspre, altipiani fioriti e gole profonde. Creste erbose che filano rettilinee verso cime spazzate dai venti e affacciate su immensi altopiani. I Monti Sibillini, in bilico fra Marche e Umbria, sono uno degli angoli più spettacolari dell'Appennino, tra le 10 migliori walking holidays d'Europa secondo il quotidiano The Guardian. Un luogo dove regnano il silenzio, la bellezza e lo spettacolo della natura. Un ambiente preservato da una particolare area protetta, quella del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, di grande interesse naturalistico, istituito nel 1993.

Il nostro soggiorno non sarà stanziale ma itinerante, in modo da poter esplorare gli angoli più spettacolari di questo magnifico territorio.

 

PROGRAMMA

Nei primi due giorni ci sarà Comitiva unica, mentre negli ultimi due faremo due comitive, la A) più impegnativa come ore di camminata. Le escursioni sono state progettate per poter sempre partire insieme, e quindi sfruttare la disponibilità del bus (che avremo a disposizione).

 

Giovedì 1 Luglio:

Partenza ore 6,30  Viaggio Carrara – Parco dei Sibillini.

Escursione alle Lame Rosse del lago di Fiastra, pranzo al sacco. Le Lame Rosse di Fiastra sono una meraviglia della natura piuttosto unica nel suo genere. Questa zona, infatti, è soprannominata la “Cappadocia delle Marche”, perché lo splendore che ci si ritrova davanti sembra quasi una dimensione alternativa. Trattasi di mastodontici pinnacoli che si innalzano al cielo creati dal lavoro degli agenti atmosferici in migliaia di anni. Più precisamente, sono degli strati di roccia privi della loro parte superficiale. Per questo motivo il substrato di ferro è in vista. La sensazione che si avverte passeggiando in questi capolavori naturali è di costante stupore. Ci si sente minuscoli e abbracciati da maestosi canyon rossi. Il tragitto è ben segnalato e con molti spazi all’ombra, all'interno di una lecceta, dove la strada diventa un piacevole sentiero.

Ore 3, dislivello +/- 280 , diff. E

Nel pomeriggio spostamento a Norcia. Lungo il trasferimento visita dell'Abbazia di Sant'Eutizio, uno dei complessi monastici più antichi d'Italia, fondata dai monaci siriani nel V secolo.

A Norcia, sistemazione presso l’Ostello Il Capisterium dove soggiorneremo due notti.

 

Venerdì 2 Luglio:

Mattina:

Le cime di Castelluccio

Traversata dal Rif. Perugia m.1520 a Castelluccio di Norcia m.1452 passando per la cima Vetica m.1714. Splendide vedute sui Piani di Castelluccio con le loro celebri fioriture. I tre Piani di Castelluccio (Grande, Piccolo e Perduto) sono tra i “piccoli Tibet” più suggestivi dell'intero Appennino.

Ore 4, disliv. + 400  – 470 , diff. E

 

Pomeriggio:

Comitiva A + Alpinismo Giovanile: discesa in rafting del fiume Corno. Sono circa 7 Km, divisi in due tratti, per una durata di circa 2 ore. Il primo tranquillo e affascinante, attraversa la gola di Biselli, dove si sosta per fare il bagno e per bere acqua da una sorgente che sgorga direttamente dalla roccia. Uno scivolo molto divertente collega il primo e il secondo tratto. Il secondo tratto è caratterizzato da rapide divertenti e non pericolose; un trampolino naturale permetterà ai più audaci di tuffarsi nell’acqua spumeggiante.

Comitiva B: visita di Norcia. All'interno della cerchia muraria è la piazza San Benedetto, dove le linee armoniose dei principali edifici civici, il Palazzo Comunale e la rocca della Castellina, e di quelli religiosi (Basilica di San Benedetto e Cattedrale di Santa Maria Argentea) rappresentano un angolo di storia italiana rimasto miracolosamente intatto nei secoli.

 

Sabato 3 Luglio:

Monte Vettore e Laghi di Pilato

Grandiosa escursione nel cuore dei Sibillini.

Comitiva A: Da Castelluccio di Norcia m.1452 si sale a Forca Viola m.1939. Da qui si segue la lunga cresta, toccando la cima del Redentore m.2448 fino alla Sella delle Ciaule e al Rif. Zilioli m.2238, dal quale si sale alla cima del Vettore m.2476, massima elevazione delle Marche. Ridiscesi alla Sella Ciaule, ci si abbassa nella straordinaria valle dei laghi di Pilato m.1940, dai quali si prosegue fino alla frazione di Foce m.945.

Comitiva B: da Forca Viola con sentiero diagonale orientato a sud-est si raggiungono gli idilliaci laghi di Pilato, dai quali si perviene alla poderale che conduce alla frazione di Foce m.945

Tempi e dislivelli:

  • Com.A : ore 8       + 1330   - 1830 , diff. EE
  • Com.B : ore 5       + 720   - 1225 , diff. EE

Sistemazione presso la Taverna della Montagna

 

Domenica 4 Luglio:

Gole dell'Infernaccio

Si lascia Foce e con il bus si raggiunge località Tofe m.750, posta sul fondo della valle dell'Aso. Breve sosta per la visita alla Chiesa di S. Maria in Casalicchio, di struttura gotica a due navate priva di abside: fu nell'antichità un Santuario di notevole richiamo religioso e meta di numerosi pellegrinaggi. Da qui:

  • Com. A : ci si incammina verso nord lungo una pista dissestata, si traversa il borgo di Isola San Biagio per poi lasciare lo stradello e scendere con un sentiero sulla sinistra all'ingresso delle Gole dell'Infernaccio per riunirsi alla Comitiva B
  • Com B : dal paese di Rubbiano m.780 si raggiunge in breve l'ingresso delle Gole.

Riunitesi le due comitive, si percorrono le gole e si arriva alle cascate delle Pisciarelle. Le gole dell'Infernaccio, situate tra il monte Priora e il monte Sibilla, sono formate dal fiume Tenna. Si prosegue nel canyon che offre un suggestivo spettacolo di acqua, roccia e vegetazione lussureggiante, risalendo il torrente fino dove possibile. Si rientra poi a Rubbiano con lo stesso percorso.

Tempi e dislivelli:

  • Com. A : h 5,30  + 500  - 400 , diff. E
  • Com. B : h 4,00  + 300  - 300  , diff. T/E

Pranzo e viaggio di rientro a Carrara.

 

Scala Difficoltà:

T = Turistico

E = Escursionistico

EE = Escursionistico esperto

EEA = Escursionistico esperto con attrezzatura

 

Note:

I programmi delle escursioni potranno subìre variazioni in tutto o in parte per motivi meteorologici e secondo il giudizio dei coordinatori.

 

Direzione di gita e coordinatori:

Fabrizio Molignoni  3483935195

Luigi Vignale - Domenico Pini - Gilda Fazzi

 

Iscrizioni:

Le iscrizioni si aprono Martedì 1 Giugno ore 19 in sezione con versamento di una caparra di 100 euro fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Quote di partecipazione:

Soci Euro 340,00

Soci Juniores Euro 250,00

Soci Giovani Euro 220,00 

 

La quota comprende:

  • Viaggio A+R mezzo bus GT
  • Spostamenti giornalieri mezzo bus
  • Mancia finale autista
  • ½ Pensione per i giorni del programma
  • Frugale pranzo finale ultimo giorno
  • Tasse di soggiorno
  • Per i ragazzi dell'Alpinismo Giovanile: Attività di Rafting

L'attività si svolgerà solo se le disposizioni ministeriali e regionali in vigore in tale data lo consentiranno. E’ opportuno sincerarsene telefonando agli accompagnatori o in Sezione al n 0585776782.

Viste le precauzioni necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è fatto obbligo ai partecipanti avere con se i dispositivi di protezione individuale previsti, in particolare la mascherina, il gel disinfettante a base alcolica e rispettare il distanziamento di alemto due metri durante l’escursione. Per poter partecipare occorre inoltre scaricare il modulo di autodichiarazione, compilarlo e firmarlo in entrambi i settori e consegnarlo al momento della partenza.

 

Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 dei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.
 
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.



La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione 

 

 

Altre date


  • Da 1 Luglio 2021 06:30 a 4 Luglio 2021 19:30

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Prossimi appuntamenti

30
Mar
Recuperiamo l'attività rinviata per le previsioni di maltempo il 3 marzo. Riservata a neofiti e juniores. Visto l’interesse

05
Apr
  Riprendiamo anche quest'anno gli incontri organizzati dal CAI Carrara sui principali temi della montagna.  Presentazione del libro “APUANE – LE ALPI SUL MARE”, che contiene

07
Apr
S.Stefano D’Aveto, ferrata Adolfo Ferrari classificata F. Cresta che tra gendarmi e balze sale in vetta

07
Apr
La Comunione dei Beni di Vinca, con atto notarile del 2 giugno 1884, accordò lo sfruttamento degli agri

07
Apr
DOMENICA 7 APRILE 2024 Partenza ore 8:00 da Piazza Aranci a Massa Arrivo nel pomeriggio dalle 17:00 in poi a Sorgnano  

10
Apr
Il primo compito della Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) del Cai è senza dubbio quello di 

14
Apr
L’escursione in oggetto è tra le più belle del levante Ligure- Si parte dal centro di Levanto e si

14
Apr
Cresta Nord (com. A) via normale (com. B)   Arrivati alla località Piglionico, si inizia subito a salire il facile

19
Apr
Anche quest'anno proponiamo gli incontri organizzati dal CAI Carrara sui principali temi della montagna.  Non crediate che vette aguzze e grotte profonde siano

21
Apr
Assieme al gruppo Juniores Classica via ferrata apuana, in ambiente severo e grandioso. Da Ugliancaldo, si prende la

21
Apr
La costa tra Follonica e Punta Ala si presenta all’escursionista intatta nella sua smagliante bellezza

28
Apr
(CAI Fivizzano e CAI Carrara) Il monte Braiola domina sul versante lunigianese sia la valle Cravarla, da cui nasce

Calendario Generale CAI CARRARA

Prenota Rifugio Garnerone

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.