Annullata per maltempo ugliancaldo-cave cantonaccio-ferrata tordini-galligani -baldozzana-ugliancaldo

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 3 Ottobre 2021 07:30 - 18:30

Partenza da Ugliancaldo, antico borgo allungato sul crinale che separa la valle di Equi …. deve il suo originarionome al “fundum Aulianum”, l’epiteto caldo fu aggiunto per distinguerlo da Uglianfreddo, entrambi distrutti nel 1837 da un terremoto. Quest’ultimo non fu più ricostruito. Lasciata la carrozzabile una strada privata, in leggera pendenza, termina nell’alto bacino marmifero di Equi, nei pressi della cava del Cantonaccio. Superata la sbarra si inizia a salire per una strada di arroccamento e superati alcuni assaggi di cava si prende il sentiero in direzione della ferrata Tordini-Galligani. Dopo le modifiche apportate alla ferrata dal CAI di Pisa, a causa del terremoto del 2013, la variante aggira una ripida spalla rocciosafino a ricongiungersicon la parte superiore della via, che seguendo il filo di cresta termina a foce Siggioli. Dalla foce si prosegue per un lungo tratto su sentiero attrezzato, che termina al sommo della cresta. Con un po’ di attenzione si scende in direzione del Poggio Baldozzana, ampia terrazza erbosa che condivide le sue forme con il dirimpettaio Appennino. Arrivati ad un bivio si continua a scendere lungo il sentiero 181che si inoltra in una faggeta e dopo circa 1 h termina nei pressi di una marginetta e in pochi minuti si arriva a Ugliancaldo.

 

ITINERARIO: Ugliancaldo 780 m. – foce Siggioli 1390 m. – Poggio Baldozzana 1340 - Ugliancaldo

DIFFICOLTÀ: EEA

DISLIVELLI: + 800 m. - 800 m.

TEMPI:  h. 6.30.00

OBBLIGATORI: imbrago, Kit da Ferrata e casco.

ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONE: M. Giananti, P. Tonarelli.

ORARIO DI PARTENZA: Esselunga Avenza h 07.30

MASSIMO 20 PARTECIPANTI

L'attività si svolgerà solo se le disposizioni ministeriali e regionali in vigore in tale data lo consentiranno. E’ opportuno sincerarsene telefonando agli accompagnatori o in Sezione al n 0585776782.

Viste le precauzioni necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è fatto obbligo ai partecipanti avere con se i dispositivi di protezione individuale previsti, in particolare la mascherina, il gel disinfettante a base alcolica e rispettare il distanziamento di alemto due metri durante l’escursione. Per poter partecipare occorre inoltre scaricare il modulo di autodichiarazione, compilarlo e firmarlo in entrambi i settori e consegnarlo al momento della partenza.

 

Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 dei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.
 
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.



La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione 

 

 

 

 

Altre date


  • 3 Ottobre 2021 07:30 - 18:30

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti