"Ai confini del mondo" ... una serata con matteo della bordella

Commissione Cultura
Data: 21 Maggio 2024 21:00 - 23:00

 

Il 21 Maggio 2024 alle ore 21:00 non mancare alla serata organizzata dal CAI Sez Carrara Apuane con il grande Matteo Della Bordella . L'evento si terrà presso il Cinema Garibaldi, a Carrara, con ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti. Matteo ci parlerà delle sue incredibili imprese, dell'Eagle Team , e del suo nuovo ed attesissimo libro.

Nato nel 1984 a Varese, i primi passi in verticale li ha mossi insieme al padre (Istruttore Regionale di Alpinismo CAI) sulle pareti di casa, quando aveva circa 12 anni.  All’inizio l’arrampicata non lo aveva particolarmente entusiasmato, solo col tempo e dopo tante salite in montagna, sempre in cordata col padre Fabio, è esplosa la sua passione verso questa disciplina. Nel 2006 è entrato nel gruppo dei Ragni di Lecco (di cui successivamente è stato anche Presidente)  e grazie a questo ha avuto la possibilità di crescere sia come alpinista che come persona. Nel 2008 si è laureato in Ingegneria Gestionale ed ha proseguito gli studi con un dottorato di ricerca fino al 2012, ma senza mai allontanarsi dalla sua vera passione: l’alpinismo.

I suoi  terreni preferiti sono le montagne e le pareti verticali di roccia più sperdute al mondo, su difficoltà elevate, dove la sfida sta sia nel raggiungerle che nel riuscire a salirle, possibilmente in arrampicata libera e con il materiale minimo. Tra i luoghi che preferisce, la Patagonia, a cui è particolarmente legato, ma anche la Groenlandia, il Pakistan, l’India e l’Isola di Baffin. L'alpinismo che gli piace e che pratica è quello essenziale, concreto, leggero, che mette l’alpinista in un confronto ad armi pari con la montagna.

 

 

Altre date


  • 21 Maggio 2024 21:00 - 23:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti