Alpi apuane - monte pisanino obbligo casco

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
2
Data: 18 Giugno 2017 00:00

COMITIVA A E B

Maestosa montagna dagli scoscesi e ripidi versanti che si congiungono ad aerei crinali dai quali ha origine il sistema montuoso più spettacolare dell’intero arco apuano, formato dal gruppo Contrario-Cavallo-Tambura. Dal Pisanino nasce il Serchio di Gramolazzo che unendosi a Piazza al Serchio al ramo di Soraggio, da origine al fiume Serchio. Durante l’ultima glaciazione da questi versanti scendevano alcuni ghiacciai, che con la loro erosione modellarono le valli. I più importanti, per estensione, erano quelli che dal versante nord del monte Pisanino raggiungevano Gramolazzo. Questi erano divisi dalla cresta della Mirandola.

Questa escursione prevede la salita alla vetta per due itinerari diversi: il primo, più alpinistico, si rivolge ad un gruppo di escursionisti esperto formato da non più di 10/15 persone che raggiungeranno la vetta percorrendo la cresta della Bagola Bianca, con passaggi di I° e 2° su rocce a tratti esposte. Il secondo gruppo salirà in vetta passando per la foce di Cardeto, naturale intaglio tra il monte Cavallo e il pizzo Altare. Dalla foce, perdendo quota, si aggirano gli Zucchi di Cardeto per arrivare in vista del canale delle Rose, che verrà salito lungo lo scosceso versante rivolto a sud fino a raggiungere la cresta sommitale attraverso la quale in breve si raggiunge la vetta. La discesa, per entrambi i gruppi, avverrà per la via normale del canale delle Rose. La comitiva B risalirà il bosco fino a raggiungere foce di Cardeto insieme al gruppo di escursionisti che proseguirà per la vetta del Pisanino. Dalla foce, un panoramico sentiero si affaccia sulla sottostante valle che tra saliscendi e rocce affioranti conduce al rifugio Orto di Donna, passando per il bivacco K2. In discesa, per raggiungere la Val Serenaia, si potrà percorre la via di arroccamento che passa all’interno di alcune cave, oppure seguire il sentiero che si inoltra nel bosco.

 

Itinerario:       Val Serenaia 1100 m - foce di Cardeto 1680 m - M. Pisanino 1946 m. Comitiva B: insieme fino alla foce di Cardeto 1680 m - rifugio Orto di Donna 1500 m - Val Serenaia 1100 m.

Difficoltà:  Bagola Bianca F+.  Canale delle Rose EE. Comitiva B: E                                                                                                                                                                                                                       

Dislivello:        Bagola Bianca: +846 m -750. Dal canale delle Rose: +1200 m -1300 m.  Comitiva B: +600 m -600 m                         

Tempi:             Traversata dalla Bagola Bianca: h 5.00 Dal canale delle Rose: h 6.30. Comitiva B: h 5.00

Direttori di escursione: Comitiva A: F. Molignoni. A. Piccini. Canale delle Rose:  A. Solieri.  Comitiva B: R. Martini  N. Lugarini

Partenza: Esselunga Avenza h7.00

 

 

Altre date


  • 18 Giugno 2017 00:00

 

Lista Partecipanti

gianlucagianluca (2)