Commissione Alpinismo

condizioni della montagna - 26 febbraio 2021 In evidenza

Previsione sulle condizioni della montagna (Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano settentrionale): l'aumento della temperatura in questa ultima settimana (al di sopra delle medie del periodo), associato alla grande escursione termica e alla persistente umidità dell'aria, ha creato condizioni di neve tipiche primaverili, su tutti i pendii a qualunque esposizione. In quota si è formato uno strato piuttosto alto di cristalli di ghiaccio di grandi dimensioni, completamente indipendenti dagli strati sottostanti. La neve rimarrà dura e ghiacciata per la maggior parte della giornata, soprattutto nelle zone in ombra e nelle esposizioni settentrionali. Bisogna sempre prestare attenzione alle zone di accumulo sui versanti ripidi, nei canali, e nei pendii sottovento, tutt'ora  pericolosi per la possibilità di distacchi anche spontanei o per un debole sovraccarico nelle ore più calde della giornata. Ancora di più in questo periodo occorre una buon senso valutativo delle proprie capacità tecniche legate al percorso che si vuole intraprendere.Si consiglia di mettere da parte ramponcini e ciaspole se il pendio diventa ripido e di utilizzare ramponi e piccozza.
Portare sempre con sé ARTVA perfettamente funzionante, pala e sonda, ricordarsi di non uscire mai da soli e di lasciare detto dove ci si sta recando.

(A cura del SAST Carrara e Lunigiana)

N.B. Questa è una previsione generale delle condizioni della montagna riguardante le zone dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane, la sua consultazione non può escludere in alcun modo la necessità di una seria e capace valutazione locale del pericolo (singolo pendio) che può essere anche sensibilmente diverso.

Attività Alpinismo

Feb
ANNULLATA PER RESTRIZIONI COVID in sostituzione "Nei dintorni meno conosciuti di Campocecina" riproponiamo il

Feb