Commissione Alpinismo

CONDIZIONI DELLA MONTAGNA - 17 marzo 2022 In evidenza

17 Marzo 2022

Previsione sulle condizioni della montagna (Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano settentrionale).

Questa previsione sarà l’ultima per quest’inverno che poco si è fatto sentire, a meno che non vi siano sostanziali cambiamenti; speriamo comunque di aver fatto cosa gradita a chi ci ha seguito fino ad oggi.

La forte umidità di questi ultimi giorni ha bagnato in profondità il manto nevoso ancora presente (sui pendii alle esposizioni settentrionali e nei canali incassati alle esposizioni meridionali), rendendo la neve morbida durante le ore più calde. Le temperature più basse durante la notte creeranno un leggero strato di brina superficiale e alle quote più alte anche un rigelo che durerà però solo fino alle prime ore del giorno.

Le previsioni a lungo termine non mostrano sostanziali cambiamenti: stiamo andando incontro alla primavera e così anche il manto nevoso piano piano si sta trasformando, consolidando e assottigliando ovunque.

Potremo ancora fare ascensioni alpinistiche di stampo classico su neve, mentre purtroppo dovremo lasciare da parte il misto moderno e lo scialpinismo.

Continuare a prestare la massima attenzione nella valutazione locale dei pendii che si intendono salire o attraversare; si sottolinea e si consiglia sempre di mettere da parte ramponcini e ciaspole se il pendio diventa ripido e di utilizzare assolutamente ramponi e piccozza (no solo bastoncini).

Si rammenta che è diventato obbligatorio, per le attività di sci fuori pista, scialpinismo e escursionismo in particolari ambienti innevati, laddove per le condizioni nivometeorologiche sussistano rischi di valanghe, portare con sé ARTVA (perfettamente funzionante), pala e sonda ; ricordarsi di non uscire mai da soli e di lasciare detto dove ci si sta recando.

(A cura del SAST Carrara e Lunigiana)

N.B. Questa è una previsione generale delle condizioni della montagna riguardante le zone dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane, la sua consultazione non può escludere in alcun modo la necessità di una seria e capace valutazione locale del pericolo (singolo pendio) che può essere anche sensibilmente diverso.

Arrivederci al prossimo inverno!

Attività Alpinismo

Dic
il pranzo sociale 2022 si terrà l'8 dicembre al Rifugio CAI Carrara di Campocecina e sarà preceduto,

Dic
  Il gruppo TAM Tutela Ambiente Montano della Sezione di Carrara organizza per l’8 dicembre 2022, in concomitanza con il pranzo sociale, una escursione al bacino marmifero del monte Sagro.

Dic
In sostituzione dell'escursione in programma a Volastra - Soviore, il gruppo Seniores propone questa