Commissione Coro

Le Coriste Apuane

Il coro sezionale è nato nel 2009 per volontà della componente femminile del preesistente coro misto, scioltosi anzitempo. Nel 2012 un cambio di guida tecnica ha definito in modo più chiaro la struttura e l’ispirazione del gruppo, che è stato organizzato a quattro voci pari (soprani, mezzosoprani, contralti alti, contralti bassi) e ha iniziato a spaziare nel vasto repertorio di canti tradizionali diffusi da celebri cori virili: SAT, Cauriol, Crodaioli, Tre Pini e altri.

Il cammino intrapreso prevede la riproposizione di melodie popolari, o divenute tali, senza manipolazione delle armonizzazioni originali, se non nella trasposizione obbligata delle tonalità. Fin da subito, abituarsi a questo lessico musicale ha presentato non poche difficoltà, anche per chi proviene da precedenti esperienze di canto, ma la costanza nella frequenza agli incontri settimanali attesta quanto gli ancora limitati risultati tecnici riescano comunque a ripagare l’impegno profuso.

Partito con venti elementi, il coro conta oggi 35 coriste, in gran parte socie della Sezione CAI di Carrara. In quattro anni sono ventisei i canti messi allo studio, diciotto dei quali sono stati proposti in ventuno esibizioni pubbliche, per metà oltre il confine delle iniziative sezionali. Di particolare rilievo la serata organizzata nel Maggio 2013 per celebrare il 150° anniversario del CAI Nazionale e il 125° della Sezione di Carrara, che ha visto la partecipazione come ospite del Coro Monte Sagro, e quella del 2 Agosto 2014 a Corfino su invito, il primo da parte di un’altra formazione, del Coro Voci del Serchio di Castelnuovo Garfagnana.

Con deliberazione del Consiglio Direttivo sezionale, il coro è stato riconosciuto quale gruppo ufficiale facente parte della organizzazione interna, e, come previsto, si è dotato di un coordinatore nella persona di Catia Musetti. Nei limiti della disponibilità delle coriste, è prevista la partecipazione alle attività sezionali nelle opportune occasioni. Le Coriste Apuane aderiscono al Centro Nazionale Coralità, che raggruppa tutti i cori delle Sezioni del Club Alpino Italiano.

Per eventuali contatti:

direttore: Giulio Meccheri - 329.40.39.106
coordinatrice: Catia Musetti - 333.71.54.902

Attività Commissione Coro

Apr
ESCURSIONISMO SENIORES (Sezione di Carrara-Sezione di Massa) In occasione della festa della Liberazione, percorreremo un breve

Apr
ALPINISMO GIOVANILE  Percorso semplice alla portata di tutti i bikers, anche i meno esperti. 33 km con un

Apr
ESCURSIONISMO (Sezione di Carrara-Sezione di Sarzana)   Il monte Fiocca è una tozza montagna formata da rocce scistose e ricoperte

Mag
ESCURSIONISMO SENIORES Gita domenicale “fuori porta”. Questa escursione è rivolta a tutti i Soci per ritrovarsi