• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Commissione Cultura

Proseguono gli incontri in Sezione sulla storia dell'alpinismo, questa serata dedicata a Destivelle Catherine, una delle migliori arrampicatrici francesi degli anni ottanta e una delle più forti alpiniste francesi degli anni novanta.  
  PROGRAMMA EDIZIONE 2019 Il Festival culturale in quota Musica sulle Apuane contribuisce ogni anno in modo originale ed efficace alla promozione di un turismo consapevole, movimento fondamentale per la tutela e valorizzazione di un luogo bellissimo e fragile come le Alpi Apuane. Musica sulle Apuane 2019 offre un programma vario ed eterogeneo volto ad attirare e incuriosire un pubblico sempre più ampio con proposte che spaziano dalla classica al jazz, dal rock al cantautorato, dal teatro legato alla montagna e al territorio apuano all’uso di dispositivi digitali per storytelling innovativi. Musica sulle Apuane propone grandi nomi del palcoscenico nazionale…
Storia  Dal libro “1888-2018 Una grande storia” Un lungo viaggio con la montagna nel cuore   Breve storia della Sezione CAI Carrara La passione per il proprio lavoro di ricerca nell’ambito geologico, congiunto ad sentimento di attaccamento alle sue amate Apuane e i rapporti di lavoro che lo avvicinavano a Quintino Sella, fondatore del Club Alpino Italiano, concorrono in Domenico Zaccagna all’idea di fondare un Club Alpino, che diverrà la prima Sezione del territorio apuano. La data della sua costituzione fu il 13 febbraio 1888. La notizia sarà data anticipatamente al giornale locale “L’eco del Carrione”, che il giorno 15…
"1888-2018 UNA GRANDE STORIA"  è un cammino a passo lento attraverso il quale riemergono le radici  di un lontano passato, legate ai ricordi di antichi viaggiatori e narratori che hanno esaltato i profili delle nostre montagne. E tra queste inviolate montagne il 13 febbraio 1888 fu fondata la Sezione CAI di Carrara.  Questo volume rimarrà una testimonianza di come la nostra Sezione si è evoluta, di come abbia lottato per superare momenti di estrema difficoltà e di come si è affacciata nel nuovo millennio con una veste nuova, ma ricca di un bagaglio di esperienze vissute e tramandate da chi è…
DISPONIBILE con un contributo minimo di 5 euro presso:  - Libreria Francesco Bajni, Via Verdi 2, Carrara;  - Libreria "La Bottega di Aronte", Piazza Accademia 2A, Carrara;  - Edicola Ali di Carta, Via Carriona 65, Carrara;  - Edicola Marchetti Andrea, Piazza Matteotti 10, Carrara;  - Edicola 2000, Piazza Monzoni 1B, Carrara;  - Edicola Da Prato Paolo, Via Roma 19, Carrara;  - FALP Lampadari, Via Carriona 61, Carrara  - La tua Edicola, Via Verdi 13B, Carrara;  - Bar Pasticceria Arlecchino, Via Roma Galleria 13, Carrara;  - Edicola Bemo New Energy, Viale XX Semmbre 53, Fossola;  - Edicola Stazione (Carrara Buffet), Via…
Il Calendario CAI della Sezione di Carrara è un ottimo regalo per le festività natalizie e di capodanno... un bel gesto per contribuire a rendere il Rifugio di Campocecina a misura di disabile. Disponibile con un piccolo contributo di 5 euro presso:- Libreria Bajni, Via Verdi 2, Carrara;  - Libreria Bottega di Aronte, Piazza Accademia 2A, Carrara;  - Edicola Ali di Carta, Via Carriona 65, Carrara;  - Edicola Marchetti Andrea, Piazza Matteotti 10, Carrara;  - Edicola 2000, Piazza Monzoni 1B, Carrara;  - Edicola Da Prato Paolo, Via Roma 19, Carrara;  - FALP Lampadari, Via Carriona 61, Carrara - La tua…
Sono finalmente disponibili due nuovi filmati sulle attività del nostro Sodalizio. Il primo, di natura “Istituzionale” illustra le nostre molteplici attività e porta la firma del Regista Michele Radici. Per vederlo clicca su: Club Alpino Italiano - Filmato Istituzionale Il secondo, dal titolo “Oltre l’orizzonte”, è stato realizzato dal nostro Centro di Cinematografia e Cineteca, nello specifico, con la regia di Nicoletta Favaron e il testo di Monica Brenga e con la costante supervisione di Renata Viviani ed Angelo Schena, al quale ha pertecipato anche il nostro socio Michele Ambrogi per vederlo clicca su: Club Alpino Italiano - Oltre l'Orizzonte  
Vie per tutti i gusti: dal 3° al 6° grado nella palestra del Lieto a Foce di Compito, fino all'8° nella zona di Candalla, Casoli e Greppolungo. Questa aggiornatissima guida di Roberto Vigiani e altri climber descrive sommariamente i settori di arrampicata ed elenca 785 vie di salita nella valle di Camaiore. Disponibile nella biblioteca sezionale.
Nel 1933 due Italiani partono per l'esplorazione del Tibet Occidentale: Giuseppe Tucci, orientalista, conosce 22 tra lingue e dialetti locali, ma non sa usare una macchina fotografica; Eugenio Ghersi, medico della Regia Marina, è alpinista, fotografo e cartografo. Insieme trascorreranno mesi in un lungo ed appassionante trekking tra montagne, villaggi e monasteri, fotografando persone e monumenti, studiando testi religiosi in cerca dell'Io ...   L'autore del libro scopre casualmente che il Capitano Ghersi, ora Ammiraglio, abita nella sua stessa città, La Spezia, e da lì inizierà una amicizia che porterà alla stesura di questo libro, basato sul diaro e sulle…

Attività Commissione Cultura

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Prossimi appuntamenti

22
Giu
ANNULLATA, VERRA' RIPROPOSTA IN ALTRA DATA Gita turistica verso due cittadine ricche di storia ed arte rinascimentale,

23
Giu
escursione già a calendario per il 14 aprile e spostata al 5 maggio ma per maltempo rinviata al 23

28
Giu
Aperte le iscrizioni all'escursione di fine giugno, chiusura iscrizioni il 10/6, al momento

07
Lug
Come ogni anno la Commissione Manifestazioni, assieme all’AVIS è lieta di presentare, ai soci e alla

Calendario Generale CAI CARRARA

Prenota Rifugio Garnerone

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.