• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Commissione Cultura

E' in corso di distribuzione la nuova edizione de "L'Alpe di Luni" il nostro periodico sezionale; in questo numero: la miniera di Scortico Ravazzone, un approfondimento storico di un luogo noto ma sconosciuto a molti   una serata con Matteo Della Bordella Gita all'Ortles i ricordi e le impressioni dei partecipanti Accantonamento estivo 2019 del gruppo Giovanile  Uscita didattica al Monte D'Arme, l'apprezzamento delle classi partecipanti Alpinismo storico: le vie del Monte Contrario Il nostro coro al Duomo di Carrara Passa in Sezione e ritira la copia cartacea dell'Alpe di Luni numero di dicembre 2019 oppure scarica la copia pdf cliccando in…
  presentazione del libro "L'altezza della libertà" Viaggio tra l'essenziale bellezza delle Alpi Apuane che si terrà al Rifugio CAI Carrara di Campocecina Venerdi 5 Luglio alle 21.00 Saranno presenti Gianluca Briccolani, l'autore del libro, socio C.A.I. della sezione di Firenze, e Marco Baglioni della Walden Viaggi, La serata avviene alla conclusione della traversata delle Apuane organizzata dalla Walden viaggi, di un gruppo di persone provenienti da tutta la Regione. "Ero ormai deciso, nell'anno del mio quarantesimo timbro su questa terra: con una lunga e amorevole carezza lungo la schiena Apuana, avrei fatto l'amore con tutte le mie adorate cime".…
Proseguono gli incontri in Sezione sulla storia dell'alpinismo, questa serata dedicata a Destivelle Catherine, una delle migliori arrampicatrici francesi degli anni ottanta e una delle più forti alpiniste francesi degli anni novanta.  
Storia  Dal libro “1888-2018 Una grande storia” Un lungo viaggio con la montagna nel cuore   Breve storia della Sezione CAI Carrara La passione per il proprio lavoro di ricerca nell’ambito geologico, congiunto ad sentimento di attaccamento alle sue amate Apuane e i rapporti di lavoro che lo avvicinavano a Quintino Sella, fondatore del Club Alpino Italiano, concorrono in Domenico Zaccagna all’idea di fondare un Club Alpino, che diverrà la prima Sezione del territorio apuano. La data della sua costituzione fu il 13 febbraio 1888. La notizia sarà data anticipatamente al giornale locale “L’eco del Carrione”, che il giorno 15…
"1888-2018 UNA GRANDE STORIA"  è un cammino a passo lento attraverso il quale riemergono le radici  di un lontano passato, legate ai ricordi di antichi viaggiatori e narratori che hanno esaltato i profili delle nostre montagne. E tra queste inviolate montagne il 13 febbraio 1888 fu fondata la Sezione CAI di Carrara.  Questo volume rimarrà una testimonianza di come la nostra Sezione si è evoluta, di come abbia lottato per superare momenti di estrema difficoltà e di come si è affacciata nel nuovo millennio con una veste nuova, ma ricca di un bagaglio di esperienze vissute e tramandate da chi è…
DISPONIBILE con un contributo minimo di 5 euro presso:  - Libreria Francesco Bajni, Via Verdi 2, Carrara;  - Libreria "La Bottega di Aronte", Piazza Accademia 2A, Carrara;  - Edicola Ali di Carta, Via Carriona 65, Carrara;  - Edicola Marchetti Andrea, Piazza Matteotti 10, Carrara;  - Edicola 2000, Piazza Monzoni 1B, Carrara;  - Edicola Da Prato Paolo, Via Roma 19, Carrara;  - FALP Lampadari, Via Carriona 61, Carrara  - La tua Edicola, Via Verdi 13B, Carrara;  - Bar Pasticceria Arlecchino, Via Roma Galleria 13, Carrara;  - Edicola Bemo New Energy, Viale XX Semmbre 53, Fossola;  - Edicola Stazione (Carrara Buffet), Via…
Il Calendario CAI della Sezione di Carrara è un ottimo regalo per le festività natalizie e di capodanno... un bel gesto per contribuire a rendere il Rifugio di Campocecina a misura di disabile. Disponibile con un piccolo contributo di 5 euro presso:- Libreria Bajni, Via Verdi 2, Carrara;  - Libreria Bottega di Aronte, Piazza Accademia 2A, Carrara;  - Edicola Ali di Carta, Via Carriona 65, Carrara;  - Edicola Marchetti Andrea, Piazza Matteotti 10, Carrara;  - Edicola 2000, Piazza Monzoni 1B, Carrara;  - Edicola Da Prato Paolo, Via Roma 19, Carrara;  - FALP Lampadari, Via Carriona 61, Carrara - La tua…
Sono finalmente disponibili due nuovi filmati sulle attività del nostro Sodalizio. Il primo, di natura “Istituzionale” illustra le nostre molteplici attività e porta la firma del Regista Michele Radici. Per vederlo clicca su: Club Alpino Italiano - Filmato Istituzionale Il secondo, dal titolo “Oltre l’orizzonte”, è stato realizzato dal nostro Centro di Cinematografia e Cineteca, nello specifico, con la regia di Nicoletta Favaron e il testo di Monica Brenga e con la costante supervisione di Renata Viviani ed Angelo Schena, al quale ha pertecipato anche il nostro socio Michele Ambrogi per vederlo clicca su: Club Alpino Italiano - Oltre l'Orizzonte  
Vie per tutti i gusti: dal 3° al 6° grado nella palestra del Lieto a Foce di Compito, fino all'8° nella zona di Candalla, Casoli e Greppolungo. Questa aggiornatissima guida di Roberto Vigiani e altri climber descrive sommariamente i settori di arrampicata ed elenca 785 vie di salita nella valle di Camaiore. Disponibile nella biblioteca sezionale.

Attività Commissione Cultura

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Prossimi appuntamenti

01
Mar
Salita glaciale in un canale incassato di circa 200 m di altezza, con pendenza media di 50°. Dalla

06
Mar
Già prevista nel programma gite per le date 29 febbraio e 1 Marzo, è stata modificata nella data e nella durata, passando da 2 a 3

07
Mar
PROGRAMMA : possibilità di partire autonomamente in treno il 7 marzo oppure in pullman l’8 marzo con il gruppo Seniores del CAI Carrara

13
Mar
Assemblea Generale  presso la sede ANFASS via Castellaro (nei pressi dei ponti di

14
Mar
Il Monte Cusna è la seconda vetta in altezza dell’Appennino settentrionale, dopo il Monte Cimone.

Calendario Generale CAI CARRARA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Prenota Rifugio Garnerone

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.