Commissione Cultura

IL CALENDARIO 2018 - raccolta fondi per lavori urgenti al nostro rifugio di Campocecina

Il Calendario CAI della Sezione di Carrara è un ottimo regalo per le festività natalizie e di capodanno... un bel gesto per contribuire a rendere il Rifugio di Campocecina a misura di disabile. Disponibile con un piccolo contributo di 5 euro presso:- Libreria Bajni, Via Verdi 2, Carrara;
- Libreria Bottega di Aronte, Piazza Accademia 2A, Carrara;
- Edicola Ali di Carta, Via Carriona 65, Carrara;
- Edicola Marchetti Andrea, Piazza Matteotti 10, Carrara;
- Edicola 2000, Piazza Monzoni 1B, Carrara;
- Edicola Da Prato Paolo, Via Roma 19, Carrara;
- FALP Lampadari, Via Carriona 61, Carrara

- La tua Edicola, Via Verdi 13B, Carrara;

- Bar Pasticceria Arlecchino, Via Roma Galleria 13, Carrara;

- Edicola Bemo New Energy, Viale XX Semmbre 53, Fossola;

- Edicola Stazione (Carrara Buffet), Via Petacchi 1, Avenza;

- Edicola Giannetti, Via Giovan Pietro 2, Avenza;

- Farmacia Sinisi, Via Venezia 1, Marina di Carrara;

- Edicola Cavagnaro, Via Capitan Fiorillo 9, Marina di Carrara;

- Edicola Gibus, Viale XX Settembre 247, Doganella Marina di Carrara;
- Libreria Nuova Avventura, Via Felice Cavallotti 30, Marina di Carrara;
- Libreria Pianeta Fantasia, Via Rinchiosa 36, Marina di Carrara;
- Agorà di Trombella Claudio, Piazza Menconi 10 - Marina di Carrara;

- Rifugio CAI Carrara, Campocecina;

- Sezione CAI di Carrara
Via Apuana 3c - dalle 18.30 alle 19.30 - giorni feriali.

CAI 130° CARRARA 1888 | 2018

Il 2018 è l’anno in cui la Sezione di Carrara celebra i 130 anni.

Un lungo tempo trascorso sotto l’ombra delle Alpi Apuane alla scoperta dei loro più reconditi segreti, nascosti nelle vertiginose pareti e nelle nebbie mattutine che avvolgono le loro solitarie cime. È in questo severo ma affascinante ambiente che nel 1888 per volontà di Domenico Zaccagna, fondatore della Sezione, è iniziata la storia della Sezione CAI di Carrara.

Un cammino non semplice, reso possibile grazie a tutti i soci che con impegno e volontà hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita della Sezione, credendo costantemente nei valori fondanti del Sodalizio.

Alla montagna, compagna interiore di un lungo viaggio e maestra di vita per ciascuno di noi è stato dedicato questo calendario. Con esso la Sezione di Carrara vuole far conoscere e proteggere il suo meraviglioso territorio anche attraverso la valorizzazione del proprio Archivio Storico Sezionale e delle fotografie dei suoi iscritti.

La scelta del bianco e nero non è casuale, ma voluta per rendere più evocativa l’immagine, facendone emergere in modo significativo le forme, per risaltare la tridimensionalità attraverso il chiaro/scuro e le varie tonalità di grigio. La luce in tal modo gioca un ruolo fondamentale quando sfiorando le sagome ne enfatizza le linee e dona così alle silhouette una nuova e più forte intensità.

Il nostro viaggio è finito.

Tra poco abbandoneremo questa rupe sulla quale ci sentimmo per  breve ora liberi e possenti; tornati al basso, ritroveremo l’umile realtà  della vita. Perché dunque affrettarci alla discesa?… Sostiamo un altro  poco, Ugo! É tanto bello il riposare sulla vetta e, per alcuni attimi della  vita, tra le nubi, sognare!

[G. Rey, Alpinismo acrobatico, Viglongo, Torino]

In Copertina: Il versante Nord/Ovest del Monte Sagro - 1753 m.slm - in uno straordinario scatto dell’8 marzo 2009. La parete Ovest è un’impegnativa scialpinistica praticabile solo in condizioni adeguate di innevamento presenti il giorno della foto.  (Foto di Aldo Andrei)

Editor: Guglielmo Bogazzi

Progetto grafico e foto editing:  Michele Ambrogi

MANUTENZIONE RIFUGIO CARRARA

AIUTACI AD AVERE CURA DELLE NOSTRE MONTAGNE

Il Club Alpino Italiano Sezione di Carrara è una associazione di Volontariato che con le proprie forze deve far fronte anche ai numerosi impegni finanziari per mantenere in efficienza i propri rifugi e bivacchi. Il rifugio Carrara a Campocecina, costruito nel 1957, e già più volte ristrutturato con interventi mirati, richiede ancora un intervento di manutenzione straordinaria dal costo complessivo di circa 60.000 € che grazie anche alla collaborazione di ANFFAS e CNA potrà rendere tutta la struttura a misura di disabile e realizzare l’obiettivo del 2018: una Montagna per tutti.

Abbiamo bisogno del contributo delle persone e degli enti che hanno a cuore le sorti del rifugio CAI Carrara, perché non vada persa un pezzo di storia e un importante luogo di accoglienza turistica, che proprio quest’anno compie sessant’anni di attività. Un piccolo contributo (da un minimo di 5,00 euro) può fare la differenza: aiutaci anche tu ad avere cura delle nostre montagne!

IT09R0617524510000011544480

Intestazione

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Carrara

Causale

Manutenzione Rifugio Carrara

www.caicarrara.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.');return false;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.facebook.com/caicarrara/

Telefono e fax: 0585 776782

Attività Commissione Cultura

Recuperiamo l'attività rinviata per le previsioni di maltempo il 3 marzo. Riservata a neofiti e juniores. Visto l’interesse