Commissione Cultura

MUSICA SULLE APUANE VII Edizione, Anno 2019 Dal 25 Maggio al 20 Ottobre 2019 In evidenza

PROGRAMMA EDIZIONE 2019

Il Festival culturale in quota Musica sulle Apuane contribuisce ogni anno in modo originale ed efficace alla promozione di un turismo consapevole, movimento fondamentale per la tutela e valorizzazione di un luogo bellissimo e fragile come le Alpi Apuane.
Musica sulle Apuane 2019 offre un programma vario ed eterogeneo volto ad attirare e incuriosire un pubblico sempre più ampio con proposte che spaziano dalla classica al jazz, dal rock al cantautorato, dal teatro legato alla montagna e al territorio apuano all’uso di dispositivi digitali per storytelling innovativi.

Musica sulle Apuane propone grandi nomi del palcoscenico nazionale ed internazionale, accanto a giovani artisti emergenti e a progetti nati nelle scuole per avvicinare i ragazzi a quanto di più importante abbiamo: il rispetto dell’ambiente in cui viviamo e la possibilità di apprezzare la cultura come un patrimonio che appartiene a tutti in modo vitale, creativo ed emozionante.

In programma il clarinettista Gabriele Mirabassi, il pianista e direttore artistico dell’Associazione Musicale Lucchese Simone Soldati, il critico musicale Sandro Cappelletto, il quartetto di violoncelli CelloPlay Quartet, il duo violino e viola Davide Alogna e Simonide Braconi, l’ensemble Ort Attackdell’Orchestra della Toscana, l’Alessandro Carbonare Clarinet Trio.

Spaziando al di fuori della musica colta saranno ospiti del Festival i Kinnara per i 20 anni dalla morte di Fabrizio De Andrè, il chitarrista Alberto Mons per un concerto fingerstyle guitar, il cantautore Bobo Rondelli in uno spettacolo dedicato al suo album di maggior successo “Per Amor del Cielo 2009-2019” e il jazz ensemble Desideri Gaddi Quartet con arrangiamenti di canti della tradizione musicale della Garfagnana.

Gli eventi teatrali saranno affidati alla Compagnia S-legati con “Un alt(r)o Everest”, alla regia di Soledad Nicolazzi con “Marbleland”, alla musica del compositore Carlo Matti con “Leonardo e il bosco” che celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Concerti e Spettacoli (clicca su ogni evento per approfondimenti))

Sabato 25 maggio, Villa Bertelli, Forte dei Marmi #Extrafestival

Sabato 22 giugno, Pruno – J. Brahms, C. Debussy, F. Poulenc

Domenica 23 giugno, Pruno – “L’amore vuole tutto e ha ragione”