Commissione Cultura

Sull'altipiano dell'Io sottile - Diario della spedizione scientifica italiana nel Tibet occidentale del 1933

Nel 1933 due Italiani partono per l'esplorazione del Tibet Occidentale: Giuseppe Tucci, orientalista, conosce 22 tra lingue e dialetti locali, ma non sa usare una macchina fotografica; Eugenio Ghersi, medico della Regia Marina, è alpinista, fotografo e cartografo.

Insieme trascorreranno mesi in un lungo ed appassionante trekking tra montagne, villaggi e monasteri, fotografando persone e monumenti, studiando testi religiosi in cerca dell'Io ...

L'autore del libro scopre casualmente che il Capitano Ghersi, ora Ammiraglio, abita nella sua stessa città, La Spezia, e da lì inizierà una amicizia che porterà alla stesura di questo libro, basato sul diaro e sulle foto dell'epoca.

Disponibile in biblioteca sezionale.

Tucci e Ghersi nel villaggio di Shipki Tucci e Ghersi nel villaggio di Shipki

Attività Commissione Cultura

Lug
DIRETTORI DI ESCURSIONE: F. Molignoni – N. Lugarini   ATTENZIONE, RICORDIAMO A TUTTI CHE DA QUEST'ANNO LE ISCRIZIONI A TUTTE LE ESCURSIONI