• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Commissione TAM

Tutela Ambiente Montano

Comune di Carrara: –   Sindaco, Francesco De Pasquale –   Assessore all’Ambiente, Sarah Scaletti –   Assessore al Marmo, Alessandro Trivelli –   Dirigente Marmo e Ambiente, Franco Fini Regione Toscana: –   Presidente, Enrico Rossi –   Ass. Infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli Oggetto:  Osservazioni al piano di coltivazione della cava 102-Calocara A (Gemignani e Vanelli Marmi srl), coordinato con il gruppo di cave Betogli-Calocara (103, 105, 106, 66, 67, 68, 70). Il taglio della cima: un impatto paesaggistico inammissibile Attualmente è all’esame il piano dell’ottobre 2018 (con le integrazioni del novembre 2018) relativo alla prima fase che, nelle more dell’approvazione del piano attuativo di bacino estrattivo…
Non è compito del Club Alpino Italiano formulare o suggerire nominativi per la nomina del Presidente del Parco Regionale delle Apuane. Tuttavia questa storica sezione di Carrara del Club Alpino Italiano, fondata nel 1888, la più esposta forse fra le sezioni apuane all’impatto invasivo delle attività di cava verso le nostre montagne, rivendica con orgoglio di essere stata il primo soggetto promotore della istituzione del Parco, con la raccolta delle firme avvenuta nei primi anni ’80. A distanza di oltre 30 anni non possiamo nascondere una delusione profonda: a una visione delle aree protette, e in particolare dei parchi, come…
Premessa Siamo in uno dei comprensori più fragili e, al tempo stesso, più belli del nostro Paese. Le Apuane, dette Alpi per il loro aspetto aspro e accidentato, che le fa assomigliare così tanto alla catena montuosa più importante del nostro continente, si sviluppano parallelamente al Tirreno per una sessantina di chilometri, da nord/ovest a sud/est, tra i bacini del Magra e del Serchio. Guglie ripidissime, antri, circhi glaciali, grotte, solchi ruvidamente incisi dalla potenza dell’acqua; e ancora, toponimi che ci parlano di un’antropologia locale profondamente segnata dall’attività estrattiva e, in particolare, dalla monocoltura del marmo. Un luogo di frontiera,…

Attività Commissione TAM

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Prossimi appuntamenti

25
Apr
ESCURSIONISMO SENIORES (Sezione di Carrara-Sezione di Massa) In occasione della festa della Liberazione, percorreremo un breve

28
Apr
ALPINISMO GIOVANILE  Percorso semplice alla portata di tutti i bikers, anche i meno esperti. 33 km con un

28
Apr
ESCURSIONISMO (Sezione di Carrara-Sezione di Sarzana)   Il monte Fiocca è una tozza montagna formata da rocce scistose e ricoperte

01
Mag
ESCURSIONISMO SENIORES Gita domenicale “fuori porta”. Questa escursione è rivolta a tutti i Soci per ritrovarsi

05
Mag
ESCURSIONISMO escursione già programmata per il 14 aprile e rinviata al 5 maggio 2019 Un’escursione insolita per

12
Mag
(Sezione di Carrara-Sezione di Massa) Ogni anno nel mese di maggio, sulla vetta del monte croce si ripete lo spettacolo

12
Mag
Escursione alpinistica che richiede esperienza su terreno esposto e insicuro. La salita è consentita ad

Calendario Generale CAI CARRARA

Prenota Rifugio Garnerone

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.