Commissione Escursionismo

la nostra sezione partecipa al "Festival dello Sport": sei mesi di attività «dal mare ai monti» In evidenza

Fra le società ludico/sportive più importanti presenti sul territorio e con una tradizione consolidata, l’Amministrazione comunale di Carrara ha scelto anche la nostra Associazione per promuovere lo sport inteso non solo come elemento imprescindibile per la convivialità e l’educazione alla buona salute, ma anche come veicolo di attrazione turistica; principi che ben si coniugano con quelli del CAI e che vogliamo diffondere ai nostri concittadini e ai turisti che si recheranno nelle nostre zone per far conoscere la montagna del nostro territorio.

Un’unica programmazione (suscettibile di variazioni) che coprirà i mesi da aprile a ottobre:

Aprile:
Sabato 27: “PuliAmo con lo Sport”, dalle ore 10.00 alle 12.30, in programma la pulizia della spiaggia dalla plastica dal porto al Bagno Principe, a cura di UISP Carrara Lunigiana, SSD Uispdesport, Orcaloca Sub e ASD il Bozzetto, con la collaborazione della Multiservizi Nausicaa.

Maggio:
Mercoledì 1: Giornata conviviale nella Valle di Vinca alla Capanna Garnerone di Vinca (CAI)
Domenica 19: Escursione sul tratto più significativo della ex Ferrovia Marmifera (CAI)
Da lunedì 20 a venerdì 24: Festa Nazionale dello Sport Scolastico Centro Fieristico, Marina di Carrara (MIUR)
Da lunedì 20 a sabato 25: Campionati Studenteschi Nazionali di Vela - Regata (Club Nautico)
Domenica 26: Grande Trekking dal mare alla vetta Competitiva, Non competitiva, Mountain bike (Grande Trekking Asd con Radio Nostalgia)

Giugno:
Sabato 8: Segni Convenzionali. Evento di orienteering, a cura di Aics, Avis Massa Carrara e Firenze orienteering, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 (presso la Sala Consiliare del Comune di Carrara). Dalle ore 11.15 alle 13.00, piccolo percorso di prova accompagnati da Asd Firenze orienteering lungo il centro storico di Carrara.
Sabato 8 e domenica 9: Trofeo Nazionale Kinder – Regata (Club Nautico)
Domenica 16: Trekking sul percorso Colonnata-Monte Tamburone-David di Kobra-Colonnata (CAI)
Sabato 22: Festa dello Sport Piazza Gramsci e via Plebiscito Carrara (Pro Loco Carrara, in collaborazione con CSI e Endas)
Da sabato 22 giugno a domenica 8 Settembre: Musica sulle Apuane (CAI di Massa sezione Elso Biagi) info www.musicasulleapuane.it
Da domenica 23 giugno a venerdì 5 Luglio, Jam Camp di Volley e di Basket Centro Fieristico, Marina di Carrara (Icaro Eventi).

Luglio:
Domenica 7: Mangialonga Partenze da Carrara e da Castelpoggio con arrivo al rifugio Cai di Campocecina (CAI in collaborazione con AVIS)
Da venerdì 5 a domenica 7: in programma il torneo di Basket 3 contro 3, Piazza Menconi, Marina di Carrara (Comitato UISP Carrara e Lunigiana). Chi vincerà il Torneo, accederà alla fase nazionale della UISP .
Sabato 13: Decathlon Beach Spiaggia libera Fossa Maestra Marina di Carrara
Domenica 14: escursione sulla via Francigena nel Parco regionale delle Alpi Apuane. (CAI)

Agosto:
Domenica 4: Primo Trofeo Pro Loco - Un miglio in mare Nuoto in mare. Spiaggia libera Fossa Maestra, Marina di Carrara
Venerdì 9: Tennistavolo d’estate, dalle 21,30, Piazza Menconi, Marina di Carrara (Apuania Carrara Tennistavolo).
Domenica 11, trekking Gabellaccia-Cardeto-Foce Pozzi- Rifugio Cai Carrara-Gabellaccia (CAI)
Sabato 31, "Il Miglio sotto le Apuane", una gara competitiva e una non competitiva di nuoto in mare sulla nostra costa per appassionati e agonisti, con partenza dal Bagno Paris, nelle distanze di mt 1000 per la non competitiva e per i ragazzi e appassionati e mt 1852 e 3000 per agonisti e master. Per iscrizioni e informazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (SSD UISPDESPORT, Comitato UISP Carrara Lunigiana e Bagno Paris).

Settembre:
Domenica 8: trekking Carrara-Scalinata del Littorio-Codena- Bergiola-Tarnone-Miseglia-Carrara (CAI)
Domenica 8: Strafrancigena non competitiva (Grande Trekking Asd)
Domenica 15: Yoga in cava (Decathlon e Asd Ashtanga Yoga)
Domenica 29: Motocross on the beach (UISP)

Ottobre:
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre: Campionato del Mondo di Arti Marziali Carrarafiere Padiglione Marina di Carrara (WTKA), Unified World Championships & IMG International Martial Arts Games 2019.

Lug
DIRETTORI DI ESCURSIONE: F. Molignoni – N. Lugarini   ATTENZIONE, RICORDIAMO A TUTTI CHE DA QUEST'ANNO LE ISCRIZIONI A TUTTE LE ESCURSIONI

Ago
(Sezione di Carrara-Sezione di Sarzana) Interessante escursione di ampio respiro percorrendo i crinali che