Commissione Escursionismo

Commissione Escursionismo In evidenza

Questo nuovo calendario per le attività 2016 nasce con l’auspicio di poter unire il maggior numero di persone, dai più giovani ai meno giovani, dagli esperti ai meno esperti, inseguendo una piccola utopia, dare la possibilità di fruire la montagna al più alto numero di soci, in compagnia e in sicurezza. Lo scopo di questa sezione, com’è nella memoria storica e attuale della sezione centrale, è quello di proporre la montagna sotto tutti i suoi aspetti e di sostenere la libertà di frequentarla secondo le proprie capacità. Il calendario in oggetto è stato elaborato per dare impulso a questo principio e vuole farsi promotore di ricreare e rafforzare un rapporto che, forse negli ultimi tempi, è venuto a mancare. Credo si stia prendendo il “sentiero” giusto anche in virtù delle nuove iniziative intraprese dalla sezione, una su tutte la montagna terapia al di là delle interessanti iniziative avvenute nel 2015 atte a far conoscere il territorio e alle quali la sezione ha dato il patrocinio. L’impostazione data a questo calendario ha altresì lo scopo di far conoscere quelle peculiarità che contraddistinguono le Alpi Apuane, cercando di stimolare nelle persone quella curiosità che è tipica nell’essere umano. Affrontare la montagna con spirito alpinistico-escursionistico è il fine di ogni sezione, ma anche guardarla con occhi diversi, più attenti a quei particolari, a volte nascosti, che sono la ricchezza del nostro territorio, nella maggior parte dei casi invisibili a coloro che non hanno stimoli per guardarli. Dovremmo sentirci orgogliosi di poter praticare l’escursionismo in un territorio così variegato, dove le vette e i crinali dominano vallate ricche di vita dove i borghi, con il loro bagaglio di 22 storia e cultura, sono il vero patrimonio delle Apuane. Abbinare l’escursionismo alla conoscenza e alla cultura delle Apuane sarebbe un arricchimento per ciascuno e l’occasione per realizzare questo utopico progetto. Imparare a guardare il paesaggio non solo dal lato estetico, ma imparare a guardarlo anche dal lato etico.

Lug
Torna il tradizionale appuntamento del CAI Carrara, Mangialonga e Festa dell’Estate; quest’anno si

Lug
La salita alla Capanna Margherita sulla Punta Gnifetti è una delle esperienze più ambite ed emozionanti

PASSO CIRONE MONTE MARMAGNA LAGDEI

Presolana, cima Visolo mt.2369 e periplo del

Ott
LA FORBICE(m.1773)-(M.GRONDILICE) Montagna poco conosciuta perché rappresenta  la antecima sud est del M.