Alpi apuane passo tecchia monte altissimo le gobbie

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 4 Giugno 2017 00:00

COMITIVA UNICA

Il monte Altissimo è una montagna che si trova nella parte centrale delle Alpi Apuane, in posizione lievemente spostata verso Sud-Ovest, quindi più vicina alla costa rispetto all’asse principale della catena. L’estensione dei suoi crinali suddividono la valle della Turrite Secca da quella del Serra dalla quale, in località la Polla, si origina l’omonimo torrente. Se i versanti nord delle Apuane agli inizi del novecento sono stati fieri spettatori di un alpinismo eroico, fatto di coraggio e avventura, non da meno è stato il versante sud ovest del monte Altissimo che, sempre nel solito periodo, epici cavatori qui aprirono perigliose vie di lizza lungo pareti impossibili. Ancora oggi, a distanza di decenni, guardando questi versanti si prova un senso di ammirazione verso chi un tempo vi ha lavorato. Nonostante il toponimo, il monte Altissimo è tra le vette apuane più imponenti quella con minore elevazione; la sua posizione e relativa vicinanza al mare, ne accrescono la sua imponenza. È da sempre stata una montagna tormentata dall’escavazione del marmo, che ha lasciato ferite su tutti i suoi versanti e crinali, in particolare quello della valle delle Gobbie e il crinale delle Cervaiole con la demolizione del picco Falcovaia. I suoi versanti settentrionali sono assai meno dirupati e sono coperti da faggete. Saliremo alla vetta per il sentiero 32, aperto nel 2013 dal CAI di Pisa,  che ha recuperato storici e prestigiosi percorsi di cava. Il sentiero è impegnativo ed esposto in alcuni tratti, per cui serve passo sicuro e assenza di vertigini.  L’itinerario inizia dal Sacrario della Tecchia, monumento eretto a ricordo di coloro che hanno combattuto per la nostra libertà.

Vicino inizia il sentiero Cai 188 che percorreremo per raggiungere il Passo della Greppia, da cui si risalirà un ripido pendio sino al  Passo degli Uncini. Da qui si scenderà su traccia e terreno instabile in forte pendenza, per raggiungere il nuovo tratto di sentiero attrezzato che seguiremo fino a raggiungere la Cava dei Colonnoni. Da questa cava è ancora possibile vedere il sentiero aereo dei “Tavoloni” che si collegava con la cava della Tacca Bianca. Dal bivio salirà un tratto di pendio molto ripido che ci porterà all’incrocio col sentiero Cai 143, situato sul crinale sud est dell’Altissimo. Svoltando decisamente a sinistra, si inizia a risalire la cresta che si congiunge alla vetta. Ripercorrendola a ritroso si arriva al Passo del Vaso Tondo, utilizzato dai cavatori di Arni per raggiungere le cave. Da qui Cambiando direzione si continua a scendere andando ad intercettare la via di arroccamento che ci condurrà alle Gobbie, luogo in cui si concluderà la nostra escursione.

 

                         Itinerario: Sacrario della Tecchia 877 m - Passo della Greppia 1166m - Passo degli Uncini 1355 m - Cava dei Colonnoni 1280 m - Incrocio col sentiero Cai 143 1453 m - Monte Altissimo 1589 m  - passo del Vaso Tondo 1366 m - Le Gobbie 1040 m.

Difficoltà: EE

Dislivelli: +1073 m -894 m

Tempi: h 6.00

Direttori di escursione: M. Pucci  G. Amore

Referente CAI Carrara: A. Dazzi A. Solieri

Partenza: Sarzana h 7.30 Esselunga Avenza h 8.00

 

 

Altre date


  • 4 Giugno 2017 00:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti