• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Calendario appuntamenti Escursionismo

Escursione sulla via francigena nel parco regionale delle alpi apuane

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 14 Luglio 2019 07:30

Ma è proprio vero che esiste una ramificazione collinare della Via Francigena Carrara – Fosdinovo?
il CAI della sezione di Carrara ci crede e Il 14 luglio propone l’escursione
“sulla via Francigena nel cuore delle Alpi Apuane”
La passeggiata è stata inserita dal Comune di Carrara nel calendario unico estivo del Festival dello Sport 2019
Le notizie storiche dell’esistenza di un percorso alternativo per commercianti e pellegrini le troviamo scolpite nella “Lapide di Grazzano” che ora si trova a destra dell’ingresso della cappella del Civico ospedale cittadino. Siamo nel 1335. Il pontefice Papa Giovanni XXII concedeva l’indulgenza ai pellegrini che entravano nella piccola chiesa dell’Ospitale dei Santi Giacomo e Cristoforo, protettori, appunto, insieme a S. Rocco (di cui si conserva ancora nella chiesa una bellissima scultura lignea del ‘500), dei viandanti, commercianti e pellegrini che da Carrara andavano verso la Lunigiana, passando da Castelpoggio, Fosdinovo, Aulla. Non si hanno notizie sulla collocazione della lapide all’interno dell’Antico Ospitale; non si conosce nemmeno la data sull’inizio della sua costruzione: ma nel giorno 11 ottobre 1278 si identifica la prima data ufficiale che ne testimonia l’esistenza. Forse risale a questo periodo storico, in concomitanza della decadenza del porto di Luni, l’abbandono del percorso che fece Sigerico da Roma a Canterbury, la costruzione dei vari ospitali, e quindi questa via Francigena. Lo sostiene la Dott.ssa Vittoria Crudeli nella sua tesi, discussa a Pisa nel 2011, individuando proprio nei vari Ospitali dislocati lungo il percorso ciò che caratterizzava l’esistenza delle ramificazioni della Via Francigena.
Il CAI, iscritto alla Associazione Europee delle Vie Francigene, ha scelto di proporre per questa giornata estiva a tutti gli appassionati della montagna e del mare, agli amici delle Apuane, agli amanti del silenzio, della natura e dei paesaggi, dell’ombra ristoratrice, a chi ama scoprire nuovi percorsi… insomma, a tutti i curiosi e a chi ama avventura e novità…
Il percorso, nel punto di valico più alto a 585 slm, tra Vecchietto e Ponzano Superiore, unisce la Via Francigena ufficiale con la variante ufficiale che dalle “Quattro Strade” si dirige verso Fosdinovo e poi attraverso le Alte Vie del CAI entra nel il Parco Regionale delle Alpi Apuane fino a concludersi proprio nella Chiesa del ex Ospedale S. Giacomo in Carrara, dove si potrà ricevere la tradizionale “timbratura”, che indica il passaggio di chi cammina sulla rete delle vie francigene.
Percorso in collina da farsi nei periodi soleggiati, quasi tutto in ombra e con una percentuale di strada asfaltata decisamente inferiore alla norma, e, certamente più breve rispetto al percorso ufficiale. I circa 20 Km, partendo dalle “Quattro Strade” che conducono a Carrara, sono di una suggestione resa emotivamente palpabile di passo in passo dalle vedute sul golfo della Spezia, della pianura di Sarzana, dal nastro argenteo del Magra che va a baciare il mare, incastonato tra Montemarcello e il verde – oro delle coltivazioni. Ma la bellezza che ristora l’anima e alleggerisce il passo la si incontra nelle Prade e nel continuo cambio di scena dove il “nostro” mare, Appennini, Apuane si contendono il ruolo di “prima donna”… e che non ti abbandonano più fino al termine della tappa. Grazie alla collaborazione con il Comune di Carrara proponiamo questa esperienza “propedeutica”, da raccontare e da far rivivere a figli, nipoti, amici in un altro pomeriggio estivo.
Iscrizione per i soci entro venerdì precedente; per i non soci facoltativa l’assicurazione 10,00 euro; chi aderisce all’escursione privo dell’assicurazione, manleva il C.A.I. da eventuali responsabilità.

Lunghezza del percorso: 23.00 km ca, Ascesa totale: 830 metri, Discesa totale: 1000 metri, Altezza max: 680 metri, Altezza min: 95 metri.

Partenza ore 7.30 piazza Matteotti (Farini) a Carrara, oppure ore 7.35 Esselunga Avenza con autobus. Inizio cammino a Ponzano Magra Superiore per il tracciato della Via Francigena per sentieri CAI, strade bianche e strade asfaltate. Possibilità di interrompere l’escursione presso il ristorante il Falco in località Spolverina, dove arriveremo indicativamente alle ore 15.00 con rientro a Carrara in autobus; per chi vorrà continuare, il percorso prosegue per strada asfaltata fino a Castelpoggio e poi sentieri fino a Carrara dove l’arrivo e previsto indicativamente alle ore 18.00; presso la Chiesa di Grazzano a Carrara verrà apposto il timbro sulla Credenziale della via Francigena.

Obbligo di iscrizione entro venerdì 12, per i non soci obbligo di assicurazione al costo di 10.00 euro, per tutti recupero del costo dell’autobus in base al numero dei partecipanti, circa 12,00/15,00 euro (in caso di iscrizioni inferiori a 40 partecipanti l’escursione verrà annullata).

 

 

 

Altre date


  • 14 Luglio 2019 07:30

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Prossimi appuntamenti

28
Apr
RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI Le recenti precipitazioni hanno portato 40/50 cm di neve sopra i 1000 metri

03
Mag
Dai Grandi Carnivori ai piccoli Mammiferi, dagli anfibi ai minuscoli insetti, le Alpi Apuane si animano di

05
Mag
Escursione riservata a un Max di 15 persone Lasciate le auto alla località Tre Fiumi, si prende lo stradello che

10
Mag
Con Emanuele Stefanelli e Tiziana Ravenna entriamo nel mondo delle Alpi Apuane, a torto dimenticate dagli alpinisti girovaghi, e che

12
Mag
Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano. In auto a Lagdei. 1265 e tramite sentiero Cai arriviamo al lago

12
Mag
La costa tra Follonica e Punta Ala si presenta all’escursionista intatta nella sua smagliante bellezza

17
Mag
Il Nepal è un piccolo paese a cavallo dell'Himalaya racchiuso tra India e Cina. È una zona di

19
Mag
Il programma verrà reso noto sui social della Sezione

19
Mag
Da Resceto (470 m) si scende sul fondo del canal Pianone, nel punto di confluenza col canale dei

21
Mag
Nato nel 1984 a Varese, i primi passi in verticale li ha mossi insieme al padre (Istruttore Regionale di

24
Mag
I dettagli in prossimità dell'incontro

25
Mag
Il programma nel dettaglio verrà reso noto sui canali social della Sezione   Non esistono solo pareti di

25
Mag
Questa sarà una buona occasione per i ragazzi del gruppo Juniores Carrara per passare due giorni assieme,

26
Mag
Fioritura dei prati di Camporaghena L’itinerario parte dall’abitato di Sassalbo, sede del Parco Nazionale

06
Lug
Riproponiamo la salita annullata lo scorso anno a causa del maltempo Salire all’Aiguille de Rochefort significa

02
Ago
Il Pizzo Bernina, seppur localizzato presso il confine con l’Italia, è in territorio svizzero. È la

Calendario Generale CAI CARRARA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Prenota Rifugio Garnerone

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.