(Sezione di Carrara-Sezione di Sarzana)
Livello di difficoltà: (AD) Abbastanza difficile Località di partenza: frazione Melezet
Arrivo: frazione Melezet
Sviluppo: (750m) Tempo totale: circa 2 ore
La ferrata si sviluppa sulla falesia che domina la strada provinciale che da Bardonecchia conduce in Valle Stretta. Parcheggio e punto di partenza sono situati a bordo strada; circa a 300 metri a monte della frazione Melezet. Si comincia l'ascensione per pilastrini inclinati, brevi risalti e placche, poi obliquando a sinistra per cenge e saltini si perviene al bivio della "Balma del Camoscio". Proseguendo a sinistra per una falesia ripida e attraversando sotto un grande tetto si raggiunge la spalla del Rouas. In traversata ascendente a sinistra con facile percorso che si fa via via un po' più esposto si perviene al curioso passaggio della Grotta. Una fune tesa ed una passerella permettono l'attraversamento delle originali fenditure che tagliano la falesia sovrastante il Pian del Colle; quindi con tratti in discesa, traversate ora più esposte e cenge, si perviene al gran diedro ad arco alla base del quale termina la via ferrata. Pochi minuti di sentiero riconducono al parcheggio. Partenza per Claviere.
Livello di difficoltà: (AD) Abbastanza difficile
Località di partenza: Rifugio La Capanna
Arrivo: Rifugio La Capanna
Sviluppo: (470m) Tempo totale: circa 1 ore
Giunti a Claviere, si parcheggia al Rifugio La Capanna dove pernotteremo. Indossati l’imbrago, partiamo per il vicino attacco della ferrata sulla Gorge di San Gervasio. Si percorre un lungo traverso verso destra molto esposto per poi affrontare alcuni salti verticali ma ben dotati di gradini. Si raggiunge infine una vecchia scalinata militare che porta all'interno di un bunker. Non è necessaria la pila frontale in quanto l'interno è illuminato. Si esce sui prati di Claviere e in cinque minuti si ritorna al Rifugio.
Livello di difficoltà: (D) Difficile
Località di partenza: Rifugio La Capanna
Arrivo: Rifugio La Capanna
Sviluppo: (750m) Tempo totale: circa 6 ore
L'attacco della ferrata si raggiungere dal rifugio, portarsi all'arrivo del Ponte tibetano in corrispondenza del bunker e scendere nelle Gorge seguendo le passerelle e il fiume, sino a raggiungere l'attacco della ferrata sulla destra indicato con evidente cartello.
La via ferrata è composta da tre settori:
1) ripida salita sullo spigolo di una lama di calcare.
2) traverso verso sinistra tramite sentieri, cenge erbose, ghiaioni.
3) salita delle rocce terminali di Rocca Clarì. La prima metà presenta una salita piuttosto discontinua, poco attrezzata; la seconda metà, più verticale e con più scalini, segue lo sperone e con passaggi aerei ed esposti a sinistra e a destra del suddetto spigolo dopo aver superato un piccolo canalino si raggiunge la vetta piatta della Rocca Clarì.
Le prenotazioni, accompagnate da una caparra di € 30, inizieranno Sabato 09 Febbraio e fino al 10 maggio 2019
ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONE: M. Sarcinelli (347.7032513) - N. Giannini (338.9081568) ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONE : Paolo Tonarelli – Massimo Giananti
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.