RINVIATA PER AVVERSE PREVISIONI METEO
Già programmata per il 1 e il 16 maggio e rinviata per previsioni di maltempo, riproponiamo l’escursione che abbina una cicloturistica facile ma di discreto sviluppo che attraversa tutta la Versilia ad una gita in canoa nel lago di Massaciuccoli. La gita è aperta ai ragazzi dell’Alpinismo Giovanile e ai Juniores.
Programma. Partiamo da Marina di Carrara viale Giovanni da Verrazzano dove termina la strada senza uscita (riferimento Ristorante Pescetarian). Inforcate le biciclette raggiungiamo Marina di Massa, dove inizia la pista ciclabile più balneare d’Italia, che si sviluppa completamente in riva al mare. Da Forte dei Marmi a Viareggio si chiama “Ciclovia Fausto Coppi”. A Viareggio l’itinerario prosegue nel pittoresco lungomare che percorriamo verso sud sino ad arrivare al canale Burlamacca; traversato il ponte arriviamo nel Viale dei Tigli. Ci troviamo nella Pineta di Levante, all’interno del Parco Naturale di Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli. A metà viale si trova l’ingresso per la Villa Borbone, uno dei luoghi storici più affascinanti ed eleganti della città, ora adibita a spazio polivalente dal Comune, con un Centro visite gestito da Legambiente. Alla fine del viale proseguiamo a destra nella pista ciclabile che si addentra nella Pineta, in direzione della Marina di Torre del Lago Puccini. Attraversiamo il centro del paese, percorriamo il viale Puccini e arriviamo al Belvedere sul lago di Massaciuccoli, uno dei più bei laghi della Toscana, testimone della antica geografia costiera toscana e oggi rinomato per la ricchezza ornitologica. Qui la natura è la protagonista, con i suoi colori e i suoi uccelli che hanno fatto delle acque calme del lago la loro casa.
Nel porticciolo accanto al teatro Puccini incontriamo Alessandro, la nostra abilissima guida di Kayak che ci conduce al rimessaggio delle canoe e ci dà tutte le raccomandazioni e spiegazioni del caso. Indossati i giubbotti ci inoltriamo nelle acque del lago e nei suoi canali costeggiati dai falaschi. Gli aironi eleganti sono appollaiati sui pali. Miriadi di folaghe e altri pennuti che ci sembrano anatre nuotano pacificamente, alcune ci sentono e iniziano a correre sull’acqua per poi decollare. Con un po’ di fortuna in questo periodo dell’anno il Lago riserva lo spettacolo delle Anatre in viaggio verso Nord che si uniscono a una moltitudine di Trampolieri come Totano, Pettegola e Piro Piro, mentre nel folto del canneto risuona il canto del Tarabuso, un raro Airone di cui il Lago vanta la popolazione più importante d'Italia. Terminato il giro in canoa ci rilassiamo con una pausa ristoratrice, e a metà pomeriggio riprendiamo le nostre biciclette per rientrare a casa seguendo lo stesso percorso della mattina.
Tempi : escursione cicloturistica ore 2 + 2 per un totale di 80 Km. (40 + 40), nessun dislivello. E’ possibile utilizzare una bicicletta normale da cicloturismo (anche con assistenza) oppure una mountain-bike. Gita in canoa ore 1,30.
Attrezzatura: Zaino compatto, un antivento, una maglietta di ricambio, costume da bagno, occhiali da sole, borraccia, barretta energetica, pranzo al sacco, bicicletta, 1 camera d’aria, casco, mascherina protettiva, autocertificazione
Costo: Euro 15,00
Chi volesse noleggiare una bicicletta assistita deve comunicarlo entro mercoledì ore 12 , il costo del noleggio è di 30 euro
Orari e ritrovo: Ore 8,30 Marina di Carrara viale Giovanni da Verrazzano dove termina la strada senza uscita (riferimento Ristorante Pescetarian). Rientro previsto ore 19 circa
Iscrizioni: la gita è aperta ad un numero massimo di 15 ragazzi. Pertanto si farà riferimento all’ordine di iscrizione. L’iscrizione deve essere fatta per mail o per whatsapp.
Per le adesioni scrivere whatsapp a Fabrizio 3483935195
oppure mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni potete rivolgervi agli accompagnatori
Fabrizio Molignoni 3483935195 Andrea Maccari 3288169280
I partecipanti dovranno presentare il modulo di autocertificazione allegato
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.