• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Calendario Generale CAI Carrara

Alpi lepontine - val formazza

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Date: 23 Giugno 2023 00:00 - 26 Giugno 2023 00:00

Orrido di Uriezzo; passo Vannino (m. 2754); Punta Val Rossa (m. 2968); Val Cannobina.

 

Con questa uscita completiamo quest’anno la esplorazione di alcune zone delle Alpi Occidentali, iniziata anni fa con le Alpi Liguri, e che vedono il termine con le Alpi Lepontine; lo facciamo con la Val Formazza, splendida valle italiana che si incunea in territorio svizzero. La Val Formazza è completamente circondata da alte e spettacolari montagne, che sono anche poco conosciute; inoltre ha un’altra caratteristica: essa è situata al centro orografico dell’Europa. Infatti è incuneata fra il Vallese che è tributario del bacino del Rodano e il Ticino tributario del Po e del Mar Adriatico, mentre poco più a nord sono situati i corsi d’acqua svizzeri affluenti del Reno e poco più a est quelli del Danubio.

Il primo giorno visiteremo l’Orrido di Uriezzo, in Valle Antigorio, pomposamente definito il gran canyon del Piemonte, residuo della stagione delle glaciazioni, gola molto caratteristica e visitabile in meno di due ore. Nel pomeriggio arrivo in Val Formazza , dove alloggeremo in albergo.

Il secondo giorno partenza da Valdo (m. 1274): dopo un breve tratto di seggiovia ci immettiamo su uno stradello che ci conduce in meno di un’ora al Rifugio Margaroli (m. 2194), situato sul bordo del lago Vannino; superato il rifugio si prende un sentiero che sale su terreno erboso e detriti, fino al lago Sruer (m. 2230); dopo aver costeggiato il lago si sale ancora fino Passo Vannino (m. 2754), situato in straordinario punto panoramico, e che si affaccia sul bacino del lago del Sabbione; possibilità di proseguire verso la Punta d’Arbola. Ritorno per la via di andata.

Il terzo giorno, lasciata l’auto al parcheggio di Riale (m. 1750), si prende una strada militare, che abbandoniamo quasi subito, per un sentiero che evita quasi tutti i tornanti della strada e che ci porta al Rifugio Maria Luisa (m. 2160); superato il rifugio arriviamo al bacino del Toggia e, ad un bivio sulla sinistra, entriamo nel vallone di Val Rossa e lo risaliamo su mulattiera fino ad una valletta; da qui, su sentiero che sale ripido, arriviamo in vetta della Punta Val Rossa  (m. 2968), eccezionale punto panoramico sulle montagne e sui laghi circostanti. Discesa per la via di andata, in poco più di sei ore complessive.

L’ultimo giorno sarà dedicato a una gita in auto. Discesi a Domodossola si risale per la Valle Vigezzo, detta la Valle dei Pittori per i suoi colori caratteristici; arrivati alla frazione di  Re potremo visitare l’omonimo santuario, costruito in stile neogotico assai discutibile, e proseguire per la Val Cannobina, su strada statale, seguendo l’omonimo torrente, che forma gole profonde e spettacoli suggestivi alla vista, e che ci porta sul Lago Maggiore; qui,volendo, potremo visitare i giardini botanici di Villa Taranto, famosa in tutto il mondo. Nel pomeriggio rientro a Carrara.

Il programma dell’ultimo giorno potrebbe essere suscettibile di modifiche.

 

ACCOMPAGNATORI: G. Bogazzi, A. Piccini, A. Vignoli;

 

Iscrizioni dal  2 maggio con anticipo di euro 50,00, che verranno chiuse per motivi organizzativi il 10 giugno, incointro preliminare in Sezione venerdì 26/5 ore 19.00 

 

Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, dalle 18.30 alle 19.30 dei giorni di tutti i giorni feriali. Chiusura iscrizioni giovedì sera

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; inoltre l'attività si svolgerà solo se le disposizioni ministeriali e regionali in vigore in tale data lo consentiranno. E’ opportuno sincerarsene telefonando prima dell'attività agli accompagnatori o in Sezione al n 0585776782.

La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione tacita ed implicita del Regolamento attività escursionistiche della Sezione

 

 

 

 

 

Altre date


  • Da 23 Giugno 2023 00:00 a 26 Giugno 2023 00:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Prossimi appuntamenti

28
Lug
"Ho visto un principe scagliare con uno schiaffo il Diavolo al di là della valle” L’escursione inizia dalla frazione

03
Ago
Il gruppo T.A.M. Tutela Ambiente Montano, della Sezione di Carrara, con la collaborazione del

04
Ago
In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, proponiamo anche quest'anno le

11
Ago
In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, proponiamo anche quest'anno le

18
Ago
In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, proponiamo anche quest'anno le

25
Ago
In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, proponiamo anche quest'anno le

08
Set
In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, proponiamo anche quest'anno le

Calendario Generale CAI CARRARA

Prenota Rifugio Garnerone

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.