• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Calendario Generale CAI Carrara

Val di lima monte memoriante e penna di lucchio

Calendario CAI Carrara
Data: 11 Ottobre 2026 07:00 - 19:00

Percorso ad anello che ci porta a scoprire le cosiddette Dolomiti della Val di Lima. Dal parcheggio della fontana di Lucchio, piccolo borgo del comune di Bagni di Lucca, prendiamo un sentiero localmente noto come Strada della Sambuca, che si sviluppa a mezza costa nel fitto bosco di faggi e castagni. Lasciamo il sentiero che prosegue verso l’abitato di Casoli e risaliamo il bosco trovandoci al cospetto della Cresta di Vallemagna, che dapprima la aggireremo sulla sinistra e poi guadagnando il filo di cresta attraverso qualche passaggio di primo grado raggiungeremo  inizialmente il  Balzo Rotondo 1054 m. e poi la vetta del  Monte Memoriante 1148m. Dopo una sosta caliamo per una traccia fino ad arrivare al punto chiave che è una paretina da disarrampicare e che ci porterà, attraverso un’esile cengia, alla Sella del Romitorio, sella boschiva che separa il Monte Memoriante dalla Penna di Lucchio. Prendiamo il sentiero 384 che conduce in vetta alla Penna di Lucchio 1176 m e proseguendo sul solito sentiero scendiamo alle Calcinaie, dove con sentiero 388 torniamo alle macchine, chiudendo l’anello.

ITINERARIO: Lucchio 670 m - Balzo Rotondo1054 m- monte Memoriante 1148 m-Penna di Lucchio 1176 m-Lucchio

DIFFICOLTÀ: EE

DISLIVELLO: +900 m   -900 m

TEMPI: 6-7 h

PARTENZA: Esselunga Avenza h 7

DIRETTORI DI ESCURSIONE: L. Silvestri – F. Tonazzini – G. Marchi

PER ISCRIVERSI ALL’ESCURSIONE è sufficiente cliccare sul link che verrà aperto il lunedì antecedente l'escursione e partecipare alla chat WhatsApp appositamente costituita inviando un messaggio con cognome, nome e sezione di appartenenza, ogni socio può iscrivere fino a 3 persone riportandone i dati. Preghiamo chi NON è interessato a partecipare a questa attività di NON cliccare. I soci di altre sezioni possono iscriversi dalle ore 18.30 del mercoledì antecedente.


In caso di meteo sfavorevole o incerto, o pioggia nei giorni precedenti che potrebbe rendere il fondo sdrucciolevole, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione e/o sostituita con altra attività ; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.



La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione 

 

 

Altre date


  • 11 Ottobre 2026 07:00 - 19:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Prossimi appuntamenti

27
Set
Interessante itinerario poco frequentato che unisce brevi tratti impegnativi che richiedono l’uso di

04
Ott
(CAI CARRARA-CAI PIETRASANTA)   Anche quest’anno torneremo al monte Alto. Lo scorso anno lo abbiamo

04
Ott
L'Eremo di Calomini è un suggestivo complesso architettonico situato alla base di una grande parete

11
Ott
Percorso ad anello che ci porta a scoprire le cosiddette Dolomiti della Val di Lima. Dal parcheggio della

18
Ott
I DETTAGLI VERRANNO PUBBLICATI IN PROSSIMITA' DELL'EVENTO DIRETTORE DI ESCURSIONE: G. FAZZI

25
Ott
Percorreremo un anello seguendo il sentiero C7 del progetto “Camaiore Antiqua”, alla riscoperta di

Calendario Generale CAI CARRARA

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.