Insieme al CAI Alto Adige Sudtirol, Sezione di Appiano.
La Sezione di Carrara ha fatto propria la richiesta del CAI Alto Adige Sudtirol, Sezione di Appiano, di accompagnarli durante il loro soggiorno in Apuane dal 24 maggio al 2 giugno. A calendario abbiamo inserito la prima escursione e quella di chiusura.
Inizia il nostro trekking nelle Apuane con salita a Cima d’Uomo, con l'evidente contrasto fra un ambiente devastato dall'escavazione e quello naturale, si giunge a Foce Luccica e case Vergheto, un antico insediamento agro/pastorale. Raggiunto il Pianello, si prosegue lungo il crinale che divide la valle del Carrione da quella del Frigido, fino a raggiungere il monte Tamburone.Arrivati a quel che resta di Cima Gioia, punto panoramico tra le due vallate, l'impatto ambientale delle cave diventa insostenibile, qui il murales realizzato da Edoardo Kobra street art brasiliano, raffigurante la testa del David di Michelangelo, si erge su una parete di marmo come un baluardo a proteggere dall'avanzare delle attività estrattive. Ritornati sul monte Tamburone , tramite sentiero in breve si arriva a Colonnata.
DIFFICOLTÀ:E
TEMPI: h 6,00
Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 di tutti i giorni feriali.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, o pioggia nei giorni precedenti che potrebbe rendere il fondo sdrucciolevole, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione e/o sostituita con altra attività ; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.