Cai Carrara – Sarzana
Breve escursione lungo i sentieri delle Apuane meridionali. Da Stazzema inizia il sentiero che si addentra in una selva di castagni che la percorreremo fino sotto la parete ovest del monte Nona, in prossimità del rifugio forte dei Marmi. Risalendo un ripido tratto di sentiero si arriva a una stretta e breve cengia attrezzata con un corrimano, proseguendo ancora si perviene al CallareMatanna situato sul crinale, tra i monti Nona e Matanna. Una breve discesa e siamo in vista dell’Albergo Alto Matanna. Su strada sterrata si prosegue in direzione della foce del Pallone e da qui si inizia a scendere aggirando le pendici del monte Matanna, fino a raggiungere il rifugio Forte dei Marmi e successivamente Stazzema.
ITINERARIO:Stazzema 500 m.CallareMatanna1140 m. rifugio Forte dei Marmi 860 m. Stazzema
DIFFICOLTÀ:E.
DISLIVELLO:+650 m. -65m.
TEMPI:5h.
ACCOMPAGNATORI:Solieri A. G. Bogazzi
PARTENZA:Esselunga Avenza h. 8.00
Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 dei giorni di tutti i giorni feriali.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; inoltre l'attività si svolgerà solo se le disposizioni ministeriali e regionali in vigore in tale data lo consentiranno. E’ opportuno sincerarsene telefonando prima dell'attività agli accompagnatori o in Sezione al n 0585776782.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione tacita ed implicita del Regolamento attività escursionistiche della Sezione
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.