RINVIATA AL 18 FEBBRAIO IN SOSTITUZIONE DELL'ESCURSIONE ALPI APUANE - MONTE TAMBURA VERSANTE NORD (CARCARAIA) ANNULLATA PER MANCANZA DELLE CONDIZIONI DELLA NEVE
È questa per la nostra Sezione una inedita gita, che ha come meta un luogo assai poco conosciuto e molto caratteristico. Il curioso nome deriva dalla caratteristica formazione di roccioni sporgenti situati in un avvallamento, sotto la Costa Pulita, e che prendono il nome di Pitoni; il nostro possiede una ulteriore peculiarità, cioè di possedere un foro ad arco, proprio come il suo assai più celebre omonimo monte.
Da Cardoso (m. 260) si prende il sent. n. 7, nei pressi della chiesa, ed in breve si arriva ad Orzale (m. 400) e si prosegue, sempre sul sent. n. 7, dapprima a serpentina ed in ripida salita, poi in falso piano; lasciato un bivio a sinistra si continua in leggera pendenza, finché, attraversato il torrente, si sale lungo una larga cresta, fra i castagni, fino a Collemezzana (m. 770), località un tempo abitata e molto frequentata anche dagli escursionisti di passaggio, ma ora quasi abbandonata. Qui prendiamo un sentiero che ci porta ad una casa e poco dopo arriviamo in loc. la Grotta, dove è presente una costruzione per la fabbricazione della calce e un canale con un antro ed una sorgente; si prosegue per tracce di sentiero, dove si alternano tratti molto ripidi a tratti pianeggianti; attraversato di nuovo il canale a monte della loc. Grotta, dopo un traverso, arriviamo ad una selletta e qui la traccia precipita verso valle per una cinquantina di metri, senza grossi rischi a causa della protezione degli alberi, e improvvisamente ci troviamo sotto l’arco, in un luogo angusto e molto ripido: è il Piton Forato (m. 880). Si risale brevemente per il sentiero di accesso e, ad un bivio poco segnalato, si prosegue in direzione di Foce di Valli, fino ad un successivo bivio che, con un lungo traverso, ci porta sul sent. 124. Raggiunta La Fania (m. 905), rifugio del UOEI di Pietrasanta, in falsopiano, proseguiamo fino a raggiungere il sent. 122, che, in discesa, ci porta a Pruno (m. 468); da qui si scende a Cardoso per sentiero e strada sterrata.
ITINERARIO: Cardoso (m. 260) - Collemezzana (m.770) - Piton Forato (m. 880) – La Fania (m. 905) – Pruno (m. 468) - Cardoso (m. 260)
DIFFICOLTÀ: EE
DISLIVELLO: 650m
TEMPI: ore di cammino 6,00-6,30
DIRETTORI DI ESCURSIONE: A. Piccini L. Geloni, G. Marchi
PARTENZA: Esselunga Avenza h. 7.30
Per iscriversi telefonare in Sezione al numero 0585776782 dal lunedì precedente l'attività, le iscrizioni si chiuderanno la sera di venerdì.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata o modificata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione, è opportuno sincerarsene telefonando prima dell'attività agli accompagnatori o in Sezione al n 0585776782.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione tacita ed implicita del Regolamento attività escursionistiche della Sezione
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.