La primavera si sta preparando a fare sbocciare e fiori nei prati e sui monti una bella gita sul sentiero alta Versilia con una sosta al Sacrario dei Martiri di Sant'Anna di Stazzema.
Il sentiero parte da Capriglia, in località Le Piane, nell’angolo sud di un vasto piazzale asfaltato che funge da parcheggio, dove si trova un pannello metallico con la descrizione grafica del percorso. Da qui inizia una pista sterrata che sale gradatamente nel bosco, sulla quale passa anche uno dei tratti del S.A.V. (Sentiero Alta Versilia) indicato da frecce sorrette da un palo. Oltrepassata la località Pianacci la sterrata si trasforma in sentiero che giunge in breve in località Le Foci, dove il sentiero 3/a si innesta sul sentiero 3 proveniente da Capezzano Monte. I due sentieri proseguono insieme al S.A.V. verso sinistra inerpicandosi per il “Riccio dei Muli” e proseguendo con minore salita nel castagneto si arriva in località Casa Zuffone; proseguendo con il sentiero 3/a giungeremo al Sacrario e scenderemo a Sant’Anna. Ritorno per il solito percorso.
Difficoltà – E
Dislivello – 400mt
Tempi - 5/5,30 ore
DIRETTORI DI ESCURSIONE –Poli G. – Grigolini C.
Partenza ore 08,00 mezzi propri
Per iscriversi telefonare in Sezione al numero 0585776782 dal lunedì precedente l'attività, le iscrizioni si chiuderanno la sera di venerdì.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata o modificata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione, è opportuno sincerarsene telefonando prima dell'attività agli accompagnatori o in Sezione al n 0585776782.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione tacita ed implicita del Regolamento attività escursionistiche della Sezione
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.