• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Calendario Generale CAI Carrara

Gruppo seniores - berceto - passo della cisa

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 10 Novembre 2024 07:30 - 17:30

In sostituzione dell'escursione prevista a calendario a Recco proponiamo questo itinerario per cogliere i colori dell'autunno che ammantano l'Appennino Tosco Emiliano.

VIA FRANCIGENA: BERCETO – PASSO DELLA CISA

Percorreremo una buona parte della tappa numero 21, partiamo dalla periferia di Berceto, vivace cittadina ricca di storia e dove vale l’ingresso nel romanico Duomo di San Moderano. Da qui inizia l’ascesa del Monte Valoria su mulattiere e sentieri montani in mezzo a bellissime faggete fino a raggiungerne la cima, dove le sue radure ospitano mandrie di cavalli e vacche allo stato brado e da cui si godono i panorami delle valli emiliane e toscane. Il Passo della Cisa è un’importante tappa della Via Francigena, una delle più antiche vie di pellegrinaggio che attraversa l’Europa e che si estende per circa 1.700 chilometri, partendo da Canterbury, in Inghilterra, e terminando a Roma. Rappresenta uno dei punti più elevati del tratto italiano della Via Francigena, la sua altitudine è di 1.045 metri sul livello del mare e la sua importanza storica è legata alla sua posizione strategica, che lo ha reso nel corso dei secoli un punto di passaggio obbligato per commercianti, militari e pellegrini.

DIFFICOLTA’ E DISLIVELLO + 445 - 315

TEMPI 4:00 ore

ACCOMPAGNATORI Gino Cimoli, Lucia Francia, Luciano Giorgieri

PARTENZA Ore 7:30 da Carrara, Piazza Farini, a seguire Esselunga Avenza

La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione 

 

 

Altre date


  • 10 Novembre 2024 07:30 - 17:30

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Prossimi appuntamenti

09
Mag
Già programmata lo scorso anno, riproiponiamo questo incontro. Una serata su un aspetto particolare del nostro

10
Mag
Rinviata per motivi organizzativi a data da destinarsi cenni di arrampicata e salita al monte Grondilice. Come ogni

11
Mag
  INTERSEZIONALE SULLA VARIANTE APUANA DEL SENTIERO ITALIA   Traversata lunga e impegnativa (tratto

18
Mag
“Resceto, villaggio perduto nel fondo della vallata, è circondato da ogni parte da impressionante orridezza

18
Mag
Raggiungeremo la cima del Monte Prato Fiorito percorrendo un bellissimo anello sul sentiero dell'Alta Via

25
Mag
Originariamente programmata per il 13 aprile, viene rinvita al 25 maggio per problemi organizzativi

25
Mag
Insieme al CAI Alto Adige Sudtirol, Sezione di Appiano. La Sezione di Carrara ha fatto propria la richiesta del CAI

25
Mag
In programma per domenica 4 maggio e rinviata per previsioni di maltempo, riproponiamo questa bella escursione Foce dei tre confini:

30
Mag
PROGRAMMA   30 maggio  -Partenza da Carrara e da Esselunga Avenza ore 06,00 pausa pranzo in autogrill lungo la strada. Ore 13 arrivo a Napoli incontro con il nostro

01
Giu
Insieme al CAI Alto Adige Sudtirol, Sezione di Appiano.        

27
Giu
Un tour speciale nelle alpi Vicentine, sulle orme dei campi di battaglia delle truppe italiane e

10
Lug
Il Sentiero Roma è una famosa traversata in quota delle Alpi Centrali, inserita in un contesto grandioso,

18
Lug
Il Lac Blanc, incastonato nel cuore delle Aguilles Rouges, offre panorami magnifici su tutto il versante

18
Ago
PROGRAMMA GITA IN DOLOMITI 18 – 24 agosto 2025   Lunedì 18 agosto Partenza da Carrara ore 7:00 in direzione Trento, escursione all’Orrido di Ponte Alto (costo 6 euro), pranzo all’Antica

24
Ago
Tra Vipiteno e il passo del Brennero si insinua sulla destra orografica la valletta di Fleres, prima

28
Set
In programma per il 13 aprile ma rinviata per maltempo, riproponiamo questa bella escursione. L’escursione

Calendario Generale CAI CARRARA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Prenota Rifugio Garnerone

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.