Commissione Cultura

Musica sulle Apuane 12° edizione Festival culturale in quota, del CAI Massa In evidenza

Musica sulle Apuane 12° edizione

Festival culturale in quota, del

Club Alpino Italiano CAI Massa

Dal 20 giugno al 15 settembre 2024

Direttrice artistica Gioia Giusti

13 appuntamenti di musica e teatro di natura diversa,

in luoghi significativi delle Alpi Apuane.

Escursioni con guide CAI, organizzate in occasione degli spettacoli, per raggiungere il luogo dell’evento.

Un’esperienza unica per chi ama la musica e la montagna.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti, senza obbligo di prenotazione.

Festival realizzato con il sostegno del Parco regionale delle Alpi Apuane,

Club Alpino Italiano e CAI Gruppo Regionale Toscana, con la partecipazione e l’impegno dei volontari CAI Massa

PROGRAMMA MUSICA SULLE APUANE - XII EDIZIONE 2024

Giovedì 20 giugno, Palazzo Ducale, Massa, ore 18:00

PRESENTAZIONE PROGRAMMA MUSICA SULLEAPUANE- XII EDIZIONE 2024

"Palma Coro" in concerto. Concerto del coro femminile del Liceo musicale “F. Palma” di Massa

Venerdì~21 giugno, Chiesa di San Niccolò, Pruno, Seravezza (LU), ore 21:00

DONNE NOTE E SUONI RIFLESSI

Cristina Papini, violino IlariaBaldaccinip, ianoforte

Musiche di Clara Schumann, Rebecca Clarke, Sofjja Gubajdulina, Teresa Procaccini, Francesca Gambelli (prima esecuzione assoluta), Rosalba Quindici.

In collaborazione con l’associazione I Raggi di Belen

Sabato 22 giugno, Pruno, Seravezza (LU), ore 18:00

LA MONTAGNA R-ESISTE - Costruiamo aquiloni dove non c'è più vento e facciamoli volare. Spettacolo teatrale dedicato al25° anniversario del Festival del Solstizio d’estate.

Associazione AICS Musica e Spettacolo MassaAps ,presidente Mario Maestrelli e vicepresidente

Alessandra Berti/TeatroLabOfficina23 Alessandra Berti, compagnia di teatro civile. Ivano Battiston, fisarmonica

AlessandroCarrierip, ercussioni

(luogo alternativo in caso di maltempo: chiesa di Pruno).

Escursione del CAI di Massa: Fania - Caselle.

In collaborazione con l’associazione I Raggi di Belen

Domenica 30 giugno, Anffas, Carrara (MS), ore 11:30

LE FIGLIOLE

Pamela Cerchi (voce, charango, tamburelli, marranzano) Rachele Giannini ( voce, chitarra classica, chitarra battente) Satì Piastrelli (voce, tamburi a cornice, darbuja)

Martina Lazzeri (voce, timpano, percussioni) Luisa Arcieri (voce, cajon, percussioni) Teresa Dereviziis (voce, violino)

Escursione del CAI di Carrara sul Cammino di Aronte con partenza ore 8:30 da sede Anffas di Via Castellaro 1 - Carrara (MS). Dopo il concerto, un piccolo buffet offerto da Anffas Onlus Massa Carrara (luogo alternativo in caso di maltempo: sede di Anffas).

Sabato 6 luglio, Monte diPasta, Massa, orario dadefinire

NON SOPPORTO LE COSE STORTE

READING CONCERT SULLE“NAVI A PERDERE” E ATTORNO ALLAMORTE DEL CAPITANO NATALE DE GRAZIA

Nel 30° anniversario dall’inizio delle indagini sulle navi a perdere.

Andrea Carnì, ricercatore e docente instudi sulla criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano

Fabio Macagnino, cantautore e chitarrista

In collaborazione con l’associazione Alberto Benetti APS

Domenica 14 luglio, Pian della Fioba, Massa (MS) ore 11:30

I FIATI ALL’OPERA, ENSEMBLE DELL’ORCHESTRA DELLA TOSCANA

Alessandro Riccio, attore Quintetto a fiati dell’ORT

Fabio Fabbrizzi flauto, Alessio Galiazzo oboe Marco Ortolani clarinetto, Andrea Albori corno Umberto Codecà fagotto

(luogo alternativo in caso di maltempo: da definire)

Escursione del CAI di Massa: su sentiero n°41 dal Paese di Antona a Pian della Fioba.

Sabato 20 luglio, Passo Lucese, Camaiore (LU), ore 18:00

ORCHESTRANA

(Luogo alternativo in caso di maltempo: all’interno del ristorante di Passo Lucese)

Escursione del CAI di Massa: da Passo Lucese al Monte Prana

Domenica 28 luglio, Campocecina, Carrara (MS) ore 11:00, ore 16:00 e ore 17:00 Ore 11:00 Rifugio Carrara - Laboratorio ludico-creativo finalizzato alla costruzione di strumenti musicali da materiali di riciclo.

CONCERTO Ore 16:00 ACCORDI APUANI, progetto interprovinciale tra scuole secondarie di primo grado, un’orchestra di quasi cento chitarre

CONCERTO Ore 17:00 MUSICA DALL’INSOLITO

Concerto di world music e jazz con ORT- Orquesta ReuSónica Trio, ensemble eclettico di Barcellona formato da tre musicisti specializzati nel fare musica attraverso il riutilizzo creativo di rifiuti e materiali di uso quotidiano. Musica, creatività e divulgazione ambientale in uno spettacolo necessario in questi tempi di crisi climatica e di richiesta di produzioni culturali originali e accattivanti.

(luogo alternativo in caso di maltempo: Duomo di Carrara)

Escursione del CAI di Massa: Campocecina-Balzone-Balzonetto-Campocecina

Domenica 4 agosto, Monte Folgorito, Montignoso (MS), ore 17:00

KINNARA, in occasione del 25° anniversario dalla scomparsa di Fabrizio De André