• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

Commissione Alpinismo

  Riceviamo dal SAST, Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana, stazione di Carrara e della Lunigiana la seguente nota sui percorsi montani delle Apuane Carrara, 15 gennaio 2020 a causa delle poche precipitazion e della forte escursione termica di questi giorni, le condizioni della montagna non sono mutate rispetto alla settimana scorsa. Nelle Alpi Apuane e in Appennino, la neve rimasta si può trovare, da una certa quota in poi, a nord o nei canali non esposti al sole, e questa sarà poca, ma ben ghiacciata, quindi occorre prestare molta attenzione. Alle altre quote o esposizioni, non sono presenti condizioni critiche…
A fine novembre il socio storico della nostra Sezione Renzo Gemignani è stato nominato socio emerito del SAST Soccorso Alpino della Toscana, un riconoscimento riservato a quei soci che, all’atto della loro cessazione dai ruoli, si siano particolarmente distinti nell’espletamento del proprio servizio   Renzo, volontario per ben 48 anni, ha contribuito in prima persona alla nascita del S.A.S.T. e dell’Elisoccorso Toscano; ha più volte rivestito il ruolo di Capostazione e di Delegato della Stazione di Carrara e si è sempre distinto, in prima persona, per le grandi doti tecniche e alpinistiche, per l’ineguagliabile conoscenza del territorio di competenza, nonché…
  Da CNSAS, 14 maggio 2019     Riceviamo dal Soccorso Alpino stazione di Carrara e Lunigiana il seguente comunicato: Condizioni della montagna Ennesima nevicata lunedì per questo inverno che non vuol finire. Rimangono le stesse condizioni della settimana precedente e ancora una volta dobbiamo assolutamente consigliare di portare con sé piccozza e ramponi e di valutare attentamente il percorso scelto in base alle proprie capacità. Non rinunciate a tornare indietro alle prime difficoltà. Buona montagna a tutti. In foto da Cerreto, Casarola e Succiso oggi      
    proseguono gli incontri de "i venerdì del CAI" sui temi della frequentazione della montagna; saranno curati dall'istruttore Paolo Tonarelli assistito da altri esperti di temi specifici. Incontri utili a tutti, ai neofiti, per approcciarsi consapevolmente a questa attività, e ai più esperti, per un ripasso e per confrontarsi mettendo insieme le rispettive conoscenze ed esperienze. Questi gli argomenti che verranno trattati, elenco suscettibile di variazioni in funzione delle richieste di approfondimento che emergeranno di volta in volta le date verranno stabilite e comunicate per tempo su questa pagina e sulla nostra pagina facebook  Cenni sull’esecuzione di una calata…
Per tutti coloro che condividono l'amore e la passione per la montagna, proponiamo una serie di incontri sui temi che riteniamo importanti per frequentarla con più rispetto e consapevolezza,  questo l'elenco degli appuntamenti: 13/01/17 La montagna invernale 27/01/17 Abbigliamento, materiali e attrezzature 03/02/17 Preparazione e conduzione di un' escursione in ambiente innevato 10/02/17 Cenni di topografia e orientamento 24/02/17 Cenni di meteorologia 03/03/17 I pericoli oggettivi e soggettivi 10/03/17 Primo soccorso, alimentazione, allenamento 17/03/17 Media e alta montagna: i ghiacciai 31/03/17 Nodi in alpinismo (Le date potrebbero essere oggetto di variazione a discrezione dei relatori) sarà l'occasione per scambiarci le…

Attività Alpinismo

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Prossimi appuntamenti

26
Gen
Questo itinerario, situato sullo spartiacque principale appenninico, fa parte del Sentiero Italia, che

09
Feb
Neve permettendo quest’anno cercheremo di effettuare questa escursione partendo dal ristorante alla base

Calendario Generale CAI CARRARA

Prenota Rifugio Garnerone

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Lo Scarpone News

Cerca nel sito

Contatti

Via Apuana 3c, Carrara (MS)

+39 0585 776782

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.