• +39 0585 776782
  • info@caicarrara.it

 

In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, proponiamo anche quest'anno le escursioni nel periodo estivo per presentare a soci, concittadini e turisti le più belle escursioni facili del nostro territorio e delle vicinanze.

Per iscriversi alle escursioni occorre contattare, entro il giovedì precedente l’attività, la sede CAI Carrara, aperta tutti i giorni feriali escluso il mercoledì dalle 18.45 alle 19.45 telefono 0585776782; per i non soci CAI è obbligatoria un'assicurazione del costo di € 13,00.

Di seguito il calendario delle escursioni:

 

LUGLIO

  • DOMENICA  07 - MANGIALONGA DA CARRARA A CAMPOCECINA
  • DOMENICA 14 - STAZZEMA - RIF. FORTE DEI MARMI - M. NONA
  • DOMENICA 21 - PASSO PRADARENA - LAME DEL RIO
  • DOMENICA 28 - SAN PELLEGRINO IN ALPE. IL DIAVOLO E LE CASCATE
  •  

    AGOSTO

  • DOMENICA 04 - LAGDEI - MARMAGNA
  • DOMENICA 11 - VAGLI DI SOPRA – CAMPOCATINO - EREMO
  • DOMENICA 18 - LAGASTRELLO - M. ACUTO
  • DOMENICA 25 - MONTE SAGRO
  •  

    SETTEMBRE

  • DOMENICA 08 - DA PIAZZA ALBERICA-SALITA S. ROCCO-GRAGNANA-NOCETO- CASTELPOGGIO E RITORNO
  •  

    Per iscriversi contattare la Sede CAI Carrara entro il giovedì precedente l’attività, per i non soci CAI è obbligatoria l’assicurazione E 13,00

    CAI Sezione di Carrara, via Apuana 3C tel. 0585 577682 email info@caicarrara sito WWW. Caicarrara.it

    Riprendiamo anche quest'anno gli incontri organizzati dal CAI Carrara sui principali temi della montagna. Si va da argomenti tecnici e pratici a quelli culturali e storici, tutti di interesse per chi frequenta l'ambiente montano e l'alpinismo.

    Le serate si terranno di norma alle ore 21:00 presso la Sede Sezionale del CAI di Carrara, in via Apuana 3 C, a meno che non venga diversamente specificato.

    Il calendario degli eventi verrà aggiornato a metà del mese con le serate del mese successivo:

     

    Ven 3-mag      Gli occhi del bosco… alla scoperta degli ambienti montani delle Apuane e della fauna che li abita con M. Tommasini.

    ven 10-mag     "La cordata di coppia". Due puzzole, un'unica passione, un grande amore T.Ravenna, E.Stefanelli         

    ven 17-mag     Racconti dal Nepal di Giorgio Faconti

    mar 21-mag    Incontro con Matteo Della Bordella  Matteo Della Bordella

    ven 24-mag     Incontro con Don Raffaello e Don Piero

    ven 7-giu         Le piante in Apuane   A. Albertosi

    ven 14-giu       Cenni di uso del GPS e prove di Carteggio in aula     A.Bogazzi, A.Ferretti, F.Tonazzini

    ven 21-giu       Parco delle Apuane: Confini e Tutele (TAM, Arci, L.Ambiente)        G.Faggioni

    ven 28-giu       Presentazione di "Costruzioni sotto roccia" e "Villaggi Pastorali" delle Alpi Apuane Raffaello Puccini

    ven 20-set       Aristide Bruni e la Ferrata del Procinto A.Gasperi, E.Maestripieri

    ven 27-set       Il Bidecalogo G.Addivinolo,

    ven 4-ott         Preparazione Atletica F.Campostrini  --

    ven 11-ott       "Alpinismo Giovanile ieri e oggi. Proiezione di un filmato"  F. Molignoni, ?

     

    Le date potrebbero essere oggetto di variazione a discrezione dei relatori

    Si tratta di Scagliola Andrea coadiuvato dalla moglie Maria: con la passione della montagna è socio CAI della sezione di Savona dal 1986; ha maturato una forte esperienza nel settore della ristorazione e dei rifugi  

    Gestiva recentemente un ristorante-bar nel porto di Savona, ed in passato ha gestito l’hotel Villa Adele a Celle Ligure ma soprattutto ha avuto anche esperienza nella gestione di rifugi: come dipendente è stato cuoco ed aiuto nella gestione presso il rifugio Vicenza al Sassolungo in Val Gardena oltre ad aver lavorato presso varie cucine in Val Pusteria, una bella esperienza con ottimi risultati.

    Ha pertanto professionalità e idee chiare su come gestire e valorizzare la struttura di Campocecina, mettendo a disposizione le sue competenze culinarie, tipicamente da rifugio, sia con prodotti del territorio che con piatti di selvaggina, polente, funghi, sia menu completi che piatti unici; pone particolare attenzione anche alle colazioni con torte e prodotti fatti in casa.

    L’esperienza maturata nei rifugi l’ha portato a ritenere che l’ospite deve avere sempre la possibilità di potersi rifocillare a qualsiasi ora del giorno con servizio completo dalle 12:00 alle 15:30, dopo di che la possibilità di trovare un menu, ridotto ma sempre efficiente, con minestre, taglieri di salumi e formaggi, toast, panini ecc

    Fra le sue idee quella di valorizzare la struttura anche per il pernottamento con offerte per gruppi, serate a tema e eventi da valorizzare tramite i vari siti web e social; è sempre a disposizione anche di associazioni e gruppi per promuovere la mezza pensione e le potenzialità ricettive della struttura.

    Grazie ad una buona conoscenza della pratica della montagna è in grado di dare suggerimenti su come approcciarsi all’ambiente montano e a dare informazioni delle caratteristiche del territorio e dei percorsi; inoltre può garantire un posto di primo soccorso e BLSD grazie a corsi specifici. E’ in grado di accogliere anche escursionisti e turisti provenienti da tutto il mondo grazie alla conoscenza dell’inglese, del tedesco e dello spagnolo.

    I loro riferimenti sono: +39 389 895 5432 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Ad Andrea e Maria un benvenuto nel nostro territorio e tanti auguri per la nuova avventura, ci vedremo presto per passare insieme dei momenti piacevoli presso il rifugio.

    L'iscrizione 2023 è scaduta il 31 marzo e da questa data sono cessati i vantaggi di essere soci CAI (la possibilità di partecipare alle attività sezionali, assicurazione, recapito riviste, scontistiche, ecc) e soprattutto mantenere l'adesione ai principi della nostra Associazione impegnata a mantenere viva la passione e la cura per la montagna.

    E’ possibile rinnovare o iscriversi venendo in Sezione oppure comodamente on line  con bonifico bancario (importo come da immagine) sul nostro conto corrente acceso presso BPER Banca, Filiale di Carrara  iban IT39J0538724510000047283470, e trasmetterci un’evidenza per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; sarà poi nostra cura confermare l'avvenuto rinnovo.Per chi rinnova con bonifico il bollino lo terremo a disposizione in Sezione.  Nel caso invece ci fosse richiesto il recapito del bollino per posta si prega aggiungere al bonifico 7,00 euro di spese postali, oppure 10,00 per i recapiti all'estero.

    La Sezione è aperta per i rinnovi tutti i giorni feriali dalle 18.30 alle 19.30

     

     

     

    Anche nelle Apuane alcuni sentieri cambieranno numero per cui gradualmente i cartelli e le bandierine indicheranno il nuovo numero attribuito; comunque questo continuerà ad essere seguito dal vecchio numero (ad esempio 197 ex 46), per permettere per un po' di tempo di consentire ancora l’utilizzo delle vecchie cartine; la cartografia digitale verrà di volta in volta aggiornata mantenendo ancora reperibile il vecchio numero.

     

    Perchè tutte queste novità? La numerazione dei sentieri si è affermata nel tempo sul territorio nazionale in maniera casuale e con criteri spesso disomogenei; ma, per salvaguardare l’esistenza stessa dei sentieri e consentirne la fruizione anche da chi li frequenta per la prima volta, si è sempre più affermata l’esigenza di in una numerazione univoca su tutto il territorio italiano (portale Infomont), che potesse costituire il Catasto Sentieri della REI (Rete escursionistica italiana).

    Per avere una situazione aggiornata dei lavori di rimunerazione, ma anche sulla percorribilità dei sentieri, visita la pagina Facebook che i gruppi sentieristica delle sezioni CAI Apuane hanno creato.

    https://www.facebook.com/profile.php?id=100065043006738

    Una funzione particolarmente interessante, è cerca nella pagina, quella con la lente d’ingrandimento; la ricerca consente di ottenere, indicando il numero del sentiero che ci interessa, la selezione di tutti i post che sono stati pubblicati fra cui le difficoltà di percorrenza ma anche gli interventi realizzati dai gruppi sentieristica.

     

    CLICCA QUI PER SAPERE QUALI SONO I SENTIERI CHE CAMBIERANNO NUMERO

     

    CLICCA QUI PER SAPERE I NUOVI NUMERI A QUALE SENTIERO SI RIFERISCONO

     

    IN CALCE FRA GLI ALLEGATI L'ELENCO COMPLETO DEI SENTIERI DELLE APUANE IN PDF

     

     

    L’Alpe di Luni è il periodico della Sezione CAI di Carrara e propone argomenti di interesse per i soci e per gli amanti della montagna; si va da articoli di escursioni, di arrampicate, di luoghi montani,  ricostruzioni storiche  e molto altro.

     

    Chiunque volesse proporre un racconto, un’avventura personale o qualunque cosa di interessante da condividere e da pubblicare sull’Alpe di Luni lo può fare inviando un pdf con foto in jpeg alla mail dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La redazione del giornale sarà lieta di pubblicare i contributi pervenuti da condividere a tutti i soci.

     

    I numeri pubblicati negli ultimi anni sono disponibili sul nostro sito cliccando sul link:  https://www.caicarrara.it/la-sezione/cultura/alpe-di-luni.html

     

     

    ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SEZIONE

    RELATIVA ALL'ANNO 2023

    Cara/o Socia/o,

     

    Sei invitato ad intervenire all'Assemblea dei Soci della Sezione che si terrà il giorno:

     

    VENERDI 22 MARZO 2024

     

    Alle ore 20,30 in prima convocazione ed alle ore 21,30 in seconda convocazione, presso la sala di rappresentanza dell'ANFFAS – Località Anderlino, Via Castellaro 1, per discutere e deliberare sul seguente

     

    ORDINE DEL GIORNO ASSEMBLEA DEL 22 MARZO 2024

     

    1. Nomina del Presidente, del Segretario di Assemblea dei 3 scrutatori Assemblea

    2. Lettura ed approvazione del Verbale dell'Assemblea precedente.

    3. Consegna delle Aquile d'oro

    4. Elezioni cariche sociali 2025-2027

        Nomina dei 4 membri e del presidente della commissione elettorale.

    5. Nomina del Delegato alla Sede Centrale

    6. Relazione del Presidente della sezione sulle attività svolte nell'anno 2023

    7. Lettura ed approvazione del rendiconto di gestione dell'esercizio 2023

    8. Lettura ed approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2024

    9. Relazione dei Sindaci Revisori dei Conti

    10. Attività di massima 2024.

    11. Quote associative anno 2025

    12. Nuovi progetti

    13.Varie ed eventuali

     

    Ti preghiamo di estendere il presente invito anche ad eventuali Soci Familiari

    Cordiali saluti,

                                                                                         CAI Sezione di Carrara
                                                                                                 Il Presidente

     

    In Sezione sono a disposizione dei soci per la visione i documenti contabili che verranno discussi in assemblea

    _______________________________________________________________

    C.F.82001640455 - iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore  al numero di Repertorio 57704- P. Iva 00705080455 - Tel. 0585776782 - e. mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

     

     

    Riprendiamo anche quest'anno gli incontri del venerdì sera in Sezione sui principali temi della montagna, da argomenti tecnici a culturali e storici, di interesse per chi frequenta l'ambiente montano e l'alpinismo.
    Iniziamo con la presentazione del libro L'Altro K2, una pagina della storia dell'alpinismo dimenticata o sconosciuta ai più, che Matteo Serafin con il suo libro ha il pregio di farci percorrere e rivivere; nella serata verranno proiettati filmati della Cineteca CAI da lui scelti appositamente per la serata.

    Da “Lo Scarpone” rivista online del CAI:
    "
    Dopo quasi 70 anni il libro di Matteo Serafin, edito da Hoepli in collaborazione con il Cai, ripercorre la prima spedizione alpinistica italiana su una vetta superiore ai 7000 metri che costò la vita a tre brillanti alpinisti del dopoguerra, tra fatti accertati e ricostruzioni di un mistero ancora aperto

    La ricostruzione della prima salita alpinistica su una vetta superiore ai 7000 metri da parte di una spedizione italiana, avvenuta nella primavera del 1954, mentre Ardito Desio marciava verso la cima del K2 a capo di un esercito di portatori e alpinisti.
    La scalata senza ritorno del Monte Api (7132 metri), al confine tra Nepal, India e Tibet, è al centro del libro L'altro K2. La tragedia dimenticata del Monte Api di Matteo Serafin, edito da Hoepli in collaborazione con il Club alpino italiano per la collana "Stelle alpine", acquistabile da oggi in libreria.

    L'AUTORE
    Matteo Serafin collabora con Meridiani Montagne e con il blog Mountcity. Insieme al padre Roberto ha firmato il saggio Scarpone e moschetto (Cda&Vivalda, 1996) e Soccorsi in montagna (Ferrari Grafiche, 2004), che ha ottenuto una menzione speciale al Premio Mazzotti. Ha inoltre curato l'autobiografia di Riccardo Cassin Capocordata (Vivalda, I Licheni, 2001).
    "

    Prossimi appuntamenti

    10
    Mag
    Con Emanuele Stefanelli e Tiziana Ravenna entriamo nel mondo delle Alpi Apuane, a torto dimenticate dagli alpinisti girovaghi, e che

    12
    Mag
    Già programmata per il 28/4 e rinviata per neve,  riproponiamo l'escursione (CAI Fivizzano, CAI Carrara e

    12
    Mag
    La costa tra Follonica e Punta Ala si presenta all’escursionista intatta nella sua smagliante bellezza

    12
    Mag
    Il monte Marmagna é una vetta di 1851 metri, situata nel parco dei Cento Laghi dell' Appennino

    17
    Mag
    Il Nepal è un piccolo paese a cavallo dell'Himalaya racchiuso tra India e Cina. È una zona di

    19
    Mag
    Il programma verrà reso noto sui social della Sezione

    19
    Mag
    Da Resceto (470 m) si scende sul fondo del canal Pianone, nel punto di confluenza col canale dei

    21
    Mag
      Il 21 Maggio 2024 alle ore 21:00 non mancare alla serata organizzata dal CAI Sez Carrara Apuane con il grande

    24
    Mag
    I dettagli in prossimità dell'incontro

    25
    Mag
    Il programma nel dettaglio verrà reso noto sui canali social della Sezione   Non esistono solo pareti di

    25
    Mag
    Questa sarà una buona occasione per i ragazzi del gruppo Juniores Carrara per passare due giorni assieme,

    25
    Mag
    GLI AVVOCATI DEL FORO DI MASSA CARRARA CON IL PATROCINIO DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI E

    26
    Mag
    Fioritura dei prati di Camporaghena L’itinerario parte dall’abitato di Sassalbo, sede del Parco Nazionale

    06
    Lug
    Riproponiamo la salita annullata lo scorso anno a causa del maltempo Salire all’Aiguille de Rochefort significa

    02
    Ago
    Il Pizzo Bernina, seppur localizzato presso il confine con l’Italia, è in territorio svizzero. È la

    Calendario Generale CAI CARRARA

    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31

    Prenota Rifugio Garnerone

    Nessuna evento nel calendario
    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31

    Lo Scarpone News

    Cerca nel sito

    Contatti

    Via Apuana 3c, Carrara (MS)

    +39 0585 776782

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.