• +39 0585 776782

Commissione TAM

Tutela Ambiente Montano

TAM - COSTITUZIONE GRUPPI DI LAVORO In evidenza

La commissione regionale della TAM, Tutela Ambiente Montano, sta costituendo alcuni gruppi di lavoro fra i soci delle sezioni CAI Toscane interessati a collaborare per tematiche specifiche; al momento i gruppi di lavoro individuati tratteranno di Eolico, Apuane, Parchi ed aree protette, Scuola, Vademecum per l'escursionismo rispettoso, Patrimonio forestale; estendiamo l’invito a quei soci della Sezione che vorranno contribuire con le loro competenze a questi argomenti specifici.

Riportiamo di seguito l'invito della Commissione Regionale TAM alle Sezioni:

Con la presente chiedo l'attenzione vostra e delle Sezioni che rappresentate a riguardo di una iniziativa già in essere in altre regioni.

Il lavoro che la CRTAM è chiamata a svolgere a supporto del GR spesso travalica la disponibilità operativa e le competenze che le stessa CRTAM può mettere a disposizione con le proprie forze esclusive, ad esempio con ci troviamo a dover fare osservazioni a progetti o piani che richiedono competenze specifiche in ambiti molto diversi, da quello legale a quelli tipicamente tecnici, oltre ad una profonda conoscenza dei territori interessati.

Un importantissimo serbatoio di competenze al quale fare riferimento consiste proprio negli iscritti nelle Sezioni, che comprendono persone con diverse formazioni e attitudini. Per questo motivo prego voi e le Sezioni che rappresentate di voler considerare la partecipazione attiva nei gruppi di lavoro che di seguito elenco.

I gruppi di lavoro che presento sono stati preliminarmente individuati con una riunione della CRTAM nella quale sono stati invitati gli ORTAM, che si è tenuta il 29 maggio. In quella occasione sono anche state raccolte le prime adesioni, alle quali altre se ne sono aggiunte; successivamente sono state invitate a partecipare le altre Commissioni regionali.

Ci tengo a sottolineare che quella che vi viene rivolta non è una semplice richiesta di partecipazione ma altresì una proposta che può essere integrata e modificata con le indicazioni che da voi eventualmente potranno venire.

I gruppi delineati sono i seguenti.

1. Eolico – è un tema in merito al quale GR, CRTAM e sezioni sono già attivi, si tratta di seguire gli sviluppi delle richieste della istallazione di questi impianti che sempre più frequentemente vanno ad interessare aree montane di notevole pregio e fragili sotto il profilo idrogeologico ed ecologico. Spesso si tratta di redarre osservazioni che richiedono la partecipazione di persone che abbiano competenze disparate, oltre di chi conosce il territorio.
  2. Apuane – anche in questo caso sono numerose le istanze che hanno già richiesto l'intervento del GR, della CRTAM e delle sezioni. Di nuovo si tratta spesso di redarre osservazioni che richiedono la partecipazione di persone che abbiano competenze disparate, oltre di chi conosce il territorio; per questo tema è anche rilevante una azione di monitoraggio e sensibilizzazione.
  3. Parchi ed aree protette – l'idea che sostiene la formazione di questo gruppo è quella di monitorare l'attività degli Enti ed essere di stimolo affinché non perdano di vista, o siano più efficaci, nella tutela dell'ambiente montano ed in generale dell'ambiente, ed anche di sostenerli attivamente nelle loro funzioni che ci sono congeniali.
  4. Scuola – qui i fronti sono diversi, in primis pare necessaria una ricognizione sulle attività delle sezioni, al fine di avere un quadro organico a livello regionale, ma dovremo impegnarci anche nel proporre e stimolare attività nelle scuole per la diffusione della coscienza e conoscenza dell'ambiente montano e della sua corretta frequentazione. In prospettiva pensiamo anche di sviluppare la formazione dei docenti con un corso dedicato (ne fu fatto uno in Toscana qualche anno fa ed altri vengono organizzati in alcune regioni). Non ultima la possibilità di sviluppare forme di diffusione delle conoscenze che ci stanno a cuore con soluzioni originali, da svolgere sul territorio.
  5. Vademecum per l'escursionismo rispettoso – un ORTAM ha redatto una bozza di lavoro; si tratta di proporre un testo di facile lettura che evidenzi quali sono i comportamenti che un escursionista dovrebbe tenere per frequentare l'ambiente montano nella maniera più rispettosa possibile. Si tratta di un lavoro che ha l'obiettivo di proporre un testo che poi verrà rimesso alla valutazione del GR.
  6. Patrimonio forestale – sono noti i problemi relativi al taglio intensivo, apertura di strade di esbosco ect, ma sarebbe forse interessante anche un lavoro conoscitivo che abbia ad oggetto la conservazione, conoscenza e difesa della biodiversità.

Ribadisco che questi sono i gruppi di lavoro ad oggi individuati, che possono essere integrati ed eventualmente modificati con le vostre indicazioni; prego tuttavia di voler dare un sollecito riscontro perché vorremmo rapidamente coinvolgere le sezioni e dare concretezza a questa iniziativa, che ci pare un modo concreto e utile per operare nel CAI valorizzando la sua particolare natura statutaria di Sodalizio.

Restiamo in attesa di nuove proposte, di indicazioni e valutazioni in merito a quelle elencate, nonché dell'adesione ai gruppi di lavoro delle persone che pensano di poter portare un loro contributo.

Un cordiale saluto

Mauro Chessa, presidente CRTAM

Carrara, 27 giugno 2023

Devi effettuare il login per inviare commenti